Castiglion Fiorentino
Premiato il vino Mammi
Un rosso castiglionese nell'olimpo mondiale dei vini biologici. È il Mammi dell'azienda agricola Carlo Tanganelli, impresa familiare condotta da Marco Tanganelli e dal figlio Giacomo con la sorella Costanza e mamma Giuliana. Il vino prodotto con uve coltivate nella bellissima collina a 600 metri, sopra a Castiglion Fiorentino, ha vinto la medaglia d'argento al concorso mondiale Challenge MillésimeBIO di Montpellier in Francia. Una sfida ad altissimi livelli tra prodotti enologici rigorosamente bio.
E il Mammi, spiegano i Tanganelli, è un sangiovese in purezza che dal 2010 finalizza il lavoro nella vigna omonima, con esposizione sud est, composto da 7 terrazzamenti, in ognuno dei quali c'è un genotipo diverso di sangiovese. La particolarità è che si cerca di ottenere il meglio, solo 4 grappoli per pianta, con successiva vinificazione così programmata: fermentazione spontanea in acciaio e circa due anni in legno di rovere francese.
Ne vengono prodotte circa 2.500 bottiglie, l'azienda opera prevalentemente per l'estero. L'azienda Carlo Tanganelli (era il padre di Marco) è specializzata nei bianchi a base trebbiano, ha sede a Santa Lucia, e si occupa anche di altre produzioni agricole.
L.S.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy