Castiglion Fiorentino
Abbandono di rifiuti
Svuota appartamento e getta tutto in campagna, vicino al Sentiero della Bonifica, al confine tra i comuni di Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana. Scoperto il responsabile dell'episodio del novembre 2024 che ha dato origine a indagini sviluppate dalla polizia municipale castiglionese diretta dal comandante Marcellino Lunghini in collaborazione con i colleghi di Foiano.
L'alloggio dal quale provenivano arredi vari e materiale di scarto è ubicato a Foiano, il denunciato è un uomo della Valdichiana aretina. Senza pensare di smaltire correttamente i rifiuti nelle isole ecologiche o chiedendo il servizio a domicilio di Sei, il cittadino ha pensato di liberarsi del materiale deturpando un angolo del territorio. Si sarebbe tradito per il fatto che tra i rifiuti c'erano elementi che hanno permesso di risalire all'abitazione.
https://corrierediarezzo.it/news/cronaca/313461/scaricano-camion-di-rifiuti-lungo-il-sentiero-della-bonifica-due-sindaci-sul-luogo-della-discarica-abusiva.html
La denuncia penale è per abbandono di rifiuti, ed è scattata anche una sanzione pecuniaria. Quando fu scoperta la discarica, sul posto - che per pochissimi metri si trova in suolo castiglionese - si recarono i due sindaci, Mario Agnelli e Jacopo Franci. Circa 10 metri quadrati di suolo coperti da carta e cartone, compensato, legno, plastica e molto altro. Per fortuna nessuna sostanza inquinante. In un post su Facebook il sindaco Agnelli ha espresso soddisfazione per la chiusura delle indagini.
L.S.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy