Marciano della Chiana
Ladri in azione (foto generata con Ia)
Signora novantenne derubata in casa di 45 chili di olio extravergine d'oliva. E' successo domenica a San Giovanni dei Mori, frazione di Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo, dove ora tra gli abitanti ci si chiede perché non siano state installate telecamere a protezione dell'agglomerato, utili in fase di prevenzione e di indagine. Erano le 20.30 dell'altro ieri quando al rientro in abitazione, la padrona di casa ha fatto l'amara scoperta: mentre era uscita per trascorrere il pomeriggio festivo in compagnia, i malfattori erano entrati in casa.
Saliti su un tetto più basso, hanno fatto effrazione sulla finestra del bagno. Dalla mansarda ai fondi, passando per tutte le stanze, hanno rovesciato ogni cosa. La refurtiva: un paio di orecchini d'oro, altri monili e il singolare bottino alimentare, l'olio. Sì, l'oro verde. Trovato il pesante fusto di acciaio, lo hanno trasportato fuori servendosi dei manici, quindi lo hanno caricato nel loro mezzo e portato via.
Un olio eccellente, prodotto in zona, di qualità elevata e prezioso sia sotto il profilo affettivo che economico. Indagano i carabinieri. Il figlio dell'anziana fa notare come forse sarebbe opportuna l'installazione di un sistema di videosorveglianza anche qui: ci sono punti strategici che permetterebbero di monitorare i flussi di auto sulla strada che serve San Giovanni dei Mori. Una strada, viene sottolineato, malridotta e che avrebbe anch'essa bisogno di interventi di miglioramento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy