Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Scritte spray offensive verso le forze dell'ordine sui muri del centro

Alessandro Bindi

10 Aprile 2025, 07:44

Scritte contro la polizia

Scritte sui muri

Scritte offensive contro le Forze dell'Ordine vergate sulle pareti degli edifici del centro storico ad Arezzo. A colpi di bomboletta spray è stata macchiata la facciata sia di un palazzo che si affaccia su via Cesalpino a pochi passi da piazza San Francesco e dalla basilica che custodisce gli affreschi di Piero della Francesca, sia di un immobile lungo via Madonna del Prato.

La scritta Acab acronimo “All Cops Are Bastards", che in italiano significa “Tutti i poliziotti sono bastardi”, è stata tratteggiata a caratteri cubitali, facendo scalpore. L'espressione dispregiativa utilizzata per esprimere dissenso verso le Forze dell'ordine non è sfuggita agli aretini e alle forze politiche cittadine che a più riprese hanno condannato il gesto auspicando che siano scoperti gli autori o l'autore dell'atto vandalico. Un raid andato in onda nei giorni scorsi lungo l'asse che costeggia Corso Italia.

https://corrierediarezzo.it/news/cronaca/340095/un-arresto-ogni-due-giorni-la-polizia-di-stato-festeggia-il-173-anniversario-violenza-di-genere-150-casi-in-un-anno.html

Anche Tiziana Nisini, ex assessore della prima giunta Ghinelli, attuale membro della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana è intervenuta sull'episodio. “Le scritte comparse nel centro storico di Arezzo” commenta la deputata Tiziana Nisini “sono un gesto vile e inaccettabile. Chi imbratta i muri con messaggi d’odio contro le Forze dell’ordine non offende solo donne e uomini in divisa, ma tutti noi cittadini che crediamo nel rispetto, nella legalità e nella sicurezza”. Puntuale quindi la vicinanza verso chi ogni giorno indossa la divisa a difesa e tutela dei cittadini e del territorio. “Esprimo” aggiunge Nisini “la mia piena solidarietà alla Polizia di Stato, alla Polizia Municipale e a tutte le Forze dell’ordine che ogni giorno, anche mettendo a rischio la propria vita, garantiscono la nostra libertà. Arezzo è una città che sta dalla parte di chi lavora per la giustizia, non di chi la disprezza. Grazie per quello che fate, ogni giorno”.

E ad esprimere solidarietà alle Forze dell'ordine di Arezzo è anche il Gruppo Forza Italia Arezzo. “Esprimiamo la nostra totale solidarietà” ribatte la consigliera comunale Mery Cornacchini “e vicinanza alle Forze dell'ordine di Arezzo in seguito agli atti di vandalismo e alle scritte offensive comparse in via Cesalpino. Questo gesto è un attacco non solo alla loro professionalità e dedizione, ma anche al rispetto e alla convivenza civile che ogni cittadino dovrebbe cercare di costruire e difendere ogni giorno”.

Per i rappresentanti politici di Forza Italia: “Le Forze dell'ordine sono in prima linea per garantire la sicurezza, il rispetto della legge e la protezione della nostra comunità. Il loro impegno, spesso silenzioso e invisibile, è fondamentale per permettere a tutti noi di vivere in un ambiente sereno e protetto. Nonostante le difficoltà e le sfide che quotidianamente affrontano, continuano a svolgere il loro dovere con serietà, impegno e senso di responsabilità. Condanniamo quindi fermamente ogni atto di violenza verbale o fisica che miri a minare l'autorevolezza delle istituzioni e la tranquillità pubblica. Siamo convinti che uniti possiamo contrastare qualsiasi forma di intolleranza, violenza o sopraffazione, sempre nel rispetto reciproco. Oggi, più che mai, vogliamo ribadire il nostro sostegno alle forze dell'ordine e il nostro impegno per costruire una comunità dove il rispetto e la solidarietà prevalgano su ogni forma di aggressività e odio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie