Pratovecchio Stia
Alle ore 11.50 di oggi, nel comune di Pratovecchio Stia, si è reso necessario l'intervento del servizio di emergenza sanitaria 118 dell'Asl Toscana Sud Est per prestare soccorso a un uomo di 81 anni, vittima di una caduta da cavallo mentre percorreva un sentiero situato in una zona difficile da raggiungere.
In seguito all'incidente, il paziente è stato trasferito in codice rosso presso il pronto soccorso dell'Ospedale di Careggi grazie all'ausilio dell'elicottero Pegaso 1. Oltre ai sanitari del 118, sul posto sono intervenuti anche un'ambulanza attrezzata con personale infermieristico della Misericordia di Bibbiena e una squadra dei vigili del fuoco, che hanno coadiuvato le operazioni di soccorso.
I vigili del fuoco fanno sapere, nel dettaglio, di essere intervenuti a Capo d’Arno, sul Monte Falterona, dove l'escursionista era finito in un dirupo. La zona particolarmente impervia ha impedito alle squadre di terra di raggiungere il luogo dell'incidente.
L'infortunato è stato quindi raggiunto dagli elisoccorritori calati dall'elicottero Drago e dai sanitari arrivati con Pegaso. I due equipaggi hanno collaborato per immobilizzare l'uomo, che è stato poi recuperato dall'elicottero Pegaso e trasportato in ospedale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy