Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Dopo il pienone di turisti nei Ponti di aprile e maggio già si pensa a quello di inizio giugno con la Fiera di tre giorni

Luca Serafini

05 Maggio 2025, 07:54

Dopo il pienone di turisti nei Ponti di aprile e maggio già si pensa a quello di inizio giugno con la Fiera di tre giorni

La Fiera saluta e dà appuntamento a giugno con l'edizione di tre giorni. La città esce dalla sequenza di Ponti di primavera con il pieno di visitatori. E a stretto giro ecco altri eventi: il Family Business Forum (8 e 9 maggio) e Oroarezzo (10-13). Il mese prossimo inizierà con il nuovo Ponte all'insegna dell'Antiquaria spalmata su sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno. In attesa di conoscere gli eventi d'arte ancora top secret del calendario aretino, facciamo il punto della situazione con l'assessore Simone Chierici, presidente di Arezzo Intour.

- Bilancio dei Ponti positivo.

Direi proprio di sì. È andata molto bene. Tanto movimento. Il Ponte del 25 aprile ha dato risultati importanti, quello del Primo maggio idem, peccato per i giorni di Pasqua, più lenti, dove molto ha influito l'effetto delle previsioni meteo sfavorevoli, che poi non si sono rivelate aderenti alla realtà. Le strutture nello scorso fine settimana hanno registrato praticamente il sold out, con ampia presenza di stranieri. L'Antiquaria è attrattiva e l'edizione sui tre giorni può darci ulteriori soddisfazioni.

- Gente anche nei musei.

Da dopo Pasqua abbiamo assistito ad un flusso imponente di visitatori luoghi d'arte, nettamente superiore al passato. In questi giorni la Basilica di San Francesco è stata presa d'assalto e abbiamo dovuto provvedere ad un servizio di sicurezza ad hoc.

- Città attrattiva con la sua riconoscibilità.

Sì, abbiamo anche richieste per girare qui spot pubblicitari, scene di una fiction made in Taiwan, oltre a ospitare nuovi eventi come quello che si tiene in settimana.

- Di cosa si tratta?

Il Family Business Forum. Un grande evento pubblico itinerante che quest'anno fa tappa ad Arezzo, due giorni, con importanti ricadute. Su un tema ad Arezzo molto sentito: l'86,8% delle nostre aziende sono familiari, ben oltre la media nazionale, 67,2%. Il confronto si terrà al Teatro Petrarca e alle Logge Del Grano.

- Poi ci sarà Oroarezzo.

E la città dell'oro si prepara ad accogliere il popolo del settore, operatori e buyers.

- Presto per pensare alla Città del Natale?

No, anzi, dobbiamo buttarci a capofitto nel lavoro organizzativo. Presto per le anticipazioni. Cercheremo di estendere il perimetro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie