Arezzo
A giugno corso Asl contro il tabagismo
Le iscrizioni per i corsi organizzati dalla Asl Toscana Sud Est per abbandonare il fumo sono ufficialmente aperte e prenderanno il via a giugno. Dopo una breve pausa, ritornano i percorsi volti a sostenere i fumatori nella difficile sfida di dire addio alle sigarette. Nonostante il compito sia impegnativo, i dati raccolti dalla Asl Tse dimostrano che smettere di fumare è un obiettivo raggiungibile. Fino ad oggi, sono stati ben 84 i corsi realizzati ad Arezzo, dai quali emergono statistiche incoraggianti sulla probabilità di successo per i partecipanti.
«Ogni anno valutiamo i trattamenti di gruppo e i risultati rispecchiano quanto riportato nella letteratura scientifica internazionale – afferma la dottoressa Daniela Capacci –. Tra coloro che portano a termine il percorso, circa il 60% riesce a smettere di fumare e, a distanza di un anno, oltre il 30% non ha avuto ricadute».
Il prossimo trattamento intensivo di gruppo contro il tabagismo inizierà nei primi giorni di giugno 2025 e avrà una durata di circa due mesi. Gli incontri, che si svolgeranno una volta a settimana, si terranno presso l'Ospedale San Donato. Prima di iniziare il corso, i partecipanti avranno un colloquio preliminare conoscitivo e di valutazione con la dottoressa Capacci, che condurrà il gruppo. Seguirà un ulteriore incontro con il dottor Daniele Pieralli, medico referente per il tabagismo, per una valutazione medica generale ed eventualmente la prescrizione di un supporto farmacologico. Gli interessati possono contattare la dottoressa Daniela Capacci al numero 0575/255943 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: daniela.capacci@uslsudest.toscana.it per ulteriori informazioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy