CORTONA
L'assessore Paolo Rossi
Ha preso avvio la distribuzione di nuovi kit per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti nelle strutture turistiche del centro storico. Ai gestori delle attività è stata inviata una comunicazione dall'Amministrazione comunale, che li invita a ritirare le nuove attrezzature.
Queste dotazioni mirano a migliorare la qualità della raccolta differenziata e a promuovere il decoro dell'area storica. "La città di Cortona, negli ultimi anni, ha intrapreso un percorso complesso e ambizioso in materia di gestione dei rifiuti, riorganizzando i servizi sia nel centro storico che nelle altre aree del territorio", spiega l'assessore all'Ambiente, Paolo Rossi.
"I cittadini hanno risposto in maniera attiva, il che ci spinge a continuare in questa direzione per avvicinarci sempre di più agli obiettivi di raccolta differenziata imposti dalle normative. Abbiamo perciò previsto la consegna di contenitori/shopper personalizzati per incoraggiare il sistema di raccolta porta a porta, il quale consiste nel conferimento dei rifiuti adeguatamente differenziati su suolo pubblico, lungo le principali direttrici, vicino alla propria residenza, seguendo un calendario stabilito e comunicato con materiali informativi dedicati".
Nell'ottica di migliorare il decoro del centro storico e di informare adeguatamente i turisti sulla raccolta differenziata, a partire dal 7 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, i kit possono essere ritirati presso l'Ufficio tecnico in Via Guelfa 38 a Cortona. "Già numerosi gestori e proprietari di strutture turistiche hanno ritirato il kit", afferma il sindaco Luciano Meoni.
"Desidero ringraziare tutti coloro che seguiranno queste indicazioni, contribuendo così a migliorare il decoro ambientale, a vantaggio della cittadinanza e dei loro clienti". Il kit include una guida alla raccolta differenziata con il calendario settimanale e gli orari di esposizione, oltre alla fornitura di quattro contenitori (shopper) per la raccolta differenziata, da utilizzare esclusivamente all'interno delle strutture turistiche.
Ciò aiuterà gli ospiti e gli addetti alle pulizie a evitare comportamenti scorretti e a limitare l'abbandono dei rifiuti. La guida è disponibile in italiano, inglese, tedesco e francese. Per qualsiasi informazione o esigenza specifica, è disponibile l'ufficio Ambiente del Comune, contattabile via email all'indirizzo l.ortolani@comune.cortona.ar.it o tramite WhatsApp al 3466299673.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy