IL CASO
Si è spogliato totalmente in piazza Guido Monaco
“Sentivo caldo”. E’ questa la spiegazione che ha dato l’uomo ai poliziotti che sono intervenuti mercoledì scorso in piazza Guido Monaco, chiamati da alcuni passanti, perché completamente nudo. L’episodio, che è stato ripreso da un cellulare, ha subito fatto il giro della città e dei social provocando, come era normale, reazioni negative tra i residenti e tra tutti i cittadini.
Tutto ciò è accaduto mercoledì sera intorno alle 20.30-20.45 nella centralissima piazza Guido Monaco, che purtroppo sale troppo all’attenzione della microcriminalità, soprattutto per essere residenza di senza tetto o altro.
L’uomo, uno straniero, si è completamente denudato e si è steso sulla piazza. C’è rimasto per alcuni secondi, quando si è prontamente rialzato. Nel frattempo alcuni passanti hanno chiamato la polizia che sono accorsi con due volanti. Alla vista dei poliziotti, l’uomo, in evidente stato confusionale e già noto alle forze dell’ordine, si sarebbe giustificato dicendo: “Mi faceva caldo”. Non ci sono stati provvedimenti di denunce nei suoi confronti - non ha usato atteggiamenti violenti verso nessuno - che ovviamente è stato invitato dai poliziotti a rivestirsi. Ma non è la prima volta che succede un episodio del genere. Purtroppo negli anni, piazza Guido Monaco, è stata teatro di risse ed episodi simili allo spogliarello.
Sembra che non ci sia una soluzione definitiva per quel posto che invece dovrebbe essere uno dei salotti buoni della città. E intorno i commercianti sono alquanto stufi di tutta questa situazione. “Siamo davvero stanchi di dovere sopportare tutto ciò. Ogni giorno è così, in piazza c'è sempre di tutto. Mercoledì sera abbiamo di nuovo toccato il fondo. Una persona completamente nuda che si sdraia davanti ai passanti. Siamo davvero stanchi. Quante promesse che non sono state mantenute".
“Si chiamano le forze dell’ordine - dicono ancora - ma dopo un giorno e anche meno, rivediamo fuori chi ha creato confusione. Non sappiamo più che cosa fare. Ogni giorno ci sono volanti della polizia o polizia municipale. Possibile che non si riesca a risolvere il problema una volta per tutte?”
E stamani, venerdì 4 luglio, in prefettura ci sarà il comitato sicurezza alle ore 10 in vista dei prossimi eventi che ci saranno ad Arezzo a cominciare da domani, Shopping sotto le Stelle e poi ci sarà il Meng/Go Festival, prima ancora la Fiera dell’Antiquariato che ci sarà questo fine settimana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy