Sangue sulla A1
Pegaso in azione dopo l'incidente
Drammatico incidente stradale all’interno della galleria di Base, sulla A1 Direttissima nel tratto tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino di Mugello (Firenze), in direzione Bologna. Lo scontro ha coinvolto un camion e una Fiat Panda, provocando la morte di tre uomini e ferendo gravemente una donna di 35 anni e una bambina di 5. Secondo una prima ricostruzione, la Fiat Panda si sarebbe improvvisamente fermata sulla corsia di marcia all’interno della galleria. Alcune auto che sopraggiungevano sono riuscite a evitare l’utilitaria, ma il camion in arrivo, nonostante un tentativo di frenata, non ha potuto evitare l’impatto violentissimo con la Panda. Le telecamere di sorveglianza della galleria sono ora al vaglio degli inquirenti per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente, come spiega il Corriere della Sera.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno utilizzato divaricatori e cesoie per liberare i cinque occupanti dell’auto, tra cui anche un cane che purtroppo è morto nello schianto. Al termine delle operazioni di soccorso, il medico ha constatato il decesso di tre uomini. La bambina di 5 anni e la donna di 35 sono state soccorse e trasportate in condizioni critiche in ospedale tramite gli elicotteri regionali Pegaso.
L’incidente ha comportato la chiusura totale della circolazione sulla Direttissima dalle 14.30 fino a poco prima delle 16 per consentire le operazioni di soccorso, rilievo e gestione del traffico da parte della Polizia Stradale e del personale di Autostrade per l’Italia. Solo dopo le 16.45 il tratto autostradale è stato riaperto completamente, con il traffico che è tornato a scorrere su tutte le corsie disponibili, anche se si sono registrate code in diminuzione fino a 5 km verso Bologna. La tragedia si aggiunge a una giornata difficile sulla rete autostradale toscana: nella mattinata di infatti l’A1 Panoramica è stata chiusa temporaneamente tra Pian del Voglio e Aglio, a causa di un incendio boschivo, poi domato e dopo il quale la circolazione è stata riaperta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy