LA STORIA
Il sindaco Lorenzoni e il gatto Saverio
Saverio è un gatto di 16 anni. E non è un felino qualsiasi. È il gatto di Poppi, inteso come paese. La sua casa è il Bar Le Stanze, il suo girovagare è il centro storico, con qualche puntata verso il Comune. Tanto che il sindaco, Federico Lorenzoni, è stato tra i primi a mettere post e a fare appelli, quando Saverio Gatto di Poppi, è scomparso.
È successo la scorsa settimana. Il gatto non si trovava più e il paese tutto era piombato nella tristezza, perché Saverio è una presenza costante. Sono cominciati gli appelli e quello di Radio Italia Cinque ha fatto centro. Nel senso che una signora di Chiusi della Verna, riconoscendo il gatto, ha subito telefonato dicendo che il gatto era arrivato fin lassù. Trenta chilometri. "Di sicuro qualcuno ce lo ha portato con qualche mezzo di trasporto, perché un gatto che ha sedici anni, non può camminare per 30 chilometri", sottolinea il sindaco Lorenzoni.
Fatto sta che è stato proprio il primo cittadino a prendere la sua auto e lo ha riportato in paese. "Perché l'ho fatto? Perché è il gatto di tutti, è il gatto di una comunità e mi sembrava giusto andarlo personalmente a riprendere". Ora Saverio è tornato alla sua vecchia vita. Bar Le Stanze, centro storico e Comune, ignaro o forse no, di avere ridato il sorriso a tutta Poppi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy