IL GESTO
Il mossiere Renato Bircolotti e il sindaco Mario Agnelli
Ci sono amicizie e momenti della vita che valgono un’impresa. Come quella del sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli che ha percorso - in totale - 170 chilometri per pranzare con il mossiere del Palio di Siena Renato Bircolotti. E non è finita, perché mercoledì 13 agosto, tutto il gruppo di Castiglion Fiorentino ha spostato la Cena del Verrocchio a Siena. Si chiama amicizia e si chiama sostenere un castiglionese doc, anche nella carriera di agosto. Renato Bircolotti è stato confermato mossiere al Palio e Castiglion Fiorentino ha deciso di esserci e sostenerlo. A cominciare dal sindaco Mario Agnelli che martedì quando la temperatura era vicino a quella del deserto del Sahara, ha deciso di inforcare la bici e farsi 170 chilometri per raggiungere Renato Bircolotti a Siena.
“Sinceramente quando sono partito non credevo che sarei arrivato a tanto e quasi non era nei programmi avventurarmi così in là”, racconta Mario Agnelli. Ma figuriamoci se gli sarebbe stato pensiero. Detto e fatto. “Ho cominciato a pedalare e ho raggiunto Siena dove insieme a Renato siamo andati a pranzo fuori. Ho bevuto cinque bottiglie di acqua, questo per fare capire la condizione di caldo che ho affrontato, oltre alla fatica”. Finito il pranzo “siamo andati insieme in Piazza del Campo e poi ho ripreso la via di casa, ma alla Colonna del Grillo ho deciso di allungare e attraversare tutta la Valdambra. Sono arrivato a Castiglion Fiorentino alle 20 dopo 170 chilometri. Stanco, ma anche soddisfatto”. E aggiungiamo, il tempo di una doccia e poi a Cortona alla Sagra della Bistecca per gustarsi meritatamente una bella chianina. Ma non è finita qui. Perché ieri, Mario Agnelli doveva per forza rispettare il rito della pre vigilia del Palio. Così come a luglio.
“Questa volta sono salito in macchina - dice - e ho raggiunto con più comodità Renato. Ma non da solo. Il gruppo della Cena del Verrocchio è stato spostato da Castiglion Fiorentino a Siena”. La Cena del Verrocchio e mai nome fu così azzeccato e chiaramente voluto è un’usanza per augurare la buona sorte al mossiere Bircolotti in vista, nello specifico, della carriere di agosto. A luglio venne fatta a Castiglion Fiorentino e ad agosto, tutti gli amici, c’è anche il parroco di Castiglioni, si sono spostati a Siena. “Stiamo insieme stasera (ieri ndr) - sottolinea il sindaco - e poi lo lasciamo concentrare per questo Palio di agosto”. Si chiama amicizia che a volte val bene un’impresa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy