Elena Gawronska con la Regina Madre nei primi anni 90
“È scomparsa una grande persona, una grande amica di Cortona - dichiara il sindaco Luciano Meoni - alla famiglia le condoglianze a nome di tutta la cittadinanza per la morte di Elena Gawronska".
Elena Gawronska, figlia di Luciana Frassati-Gawronska e sorella del politico e giornalista Jas Gawronski, imparentata con la famiglia reale inglese, nipote del Beato e dal 7 settembre San Pier Giorgio Frassati, si è spenta all’età di 99 anni. La sua salma è stata tumulata il 14 agosto 2025 nel cimitero del Torreone accanto al marito.
Tutti la ricordano insieme alla Regina madre Elisabetta Bowes Lyon, in visita e accolta dalle autorità, nel 1992 a Cortona. Pare che la regina madre inglese come lo stesso principe, oggi Re, venisse periodicamente in visita privatissima dalla Gawronska.
La cerimonia funebre è stata celebrata da monsignor don Italo Castellani e si è svolta nella Chiesa di San Domenico, affollata di parenti, amici e tanti conoscenti.
Helen Grawronska era venuta ad abitare a Cortona negli anni 1950 e qui ha quasi sempre vissuto con il marito Glorz O' Meara Patrik, che sposò proprio nella locale Chiesa monumentale di San Niccolò il 20 giugno 1959.
Nell'omelia l'arcivescovo emerito Castellani ha ricordato Elena come "cristiana esemplare" sottolineando la sua testimonianza di fede e il profondo legame con i cortonesi. Alle esequie erano presenti il fratello Jas e la sorella.
Figlia di Luciana Frassati-Gawronska (morta centenaria a Pollone, dove era nata, nel 2007) e del diplomatico polacco Jan Gawronski, Elena si è spenta il 10 agosto 2025. Una vita intensa tra riservatezza e impegno. Cortona nel cuore. Attraversata fino agli ultimi tempi in sella al suo motorino.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Arezzo - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy