Sabato 04 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Gatti scaraventati dal finestrino dell'auto in corsa, una coppia si ferma a soccorrerli e ne adotta uno, l'altro muore

L'episodio a Castiglion Fiorentino, gesto atroce e provvidenziale salvataggio. Ma il pronto intervento degli animali non funziona

Luca Serafini

16 Agosto 2025, 11:51

Gattino salvato

Cecilia con la gattina salvata e adottata

Due gattini lanciato dal finestrino dell'auto in corsa: uno muore, l'altro viene soccorso e salvato, quindi adottato dalla coppia che in transito su un altro veicolo si ferma, dopo aver visto l'atroce gesto in diretta. E' successo il giorno di Ferragosto in Valdichiana, tra Cesa e Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.

I due giovani, Simone e Cecilia, procedevano verso Castiglion Fiiorentino quando, incrociando altre macchine che venivano nel senso opposto, hanno visto volare due gatti dal finestrino lato centro strada della vettura che ha proseguito in velocità la marcia. In pieno giorno, poco prima delle 11. Si sono fermati e hanno trovato un micio morto, mentre l'altro era ferito e spaurito. Gli autori dell'abbandono di animali con modalità così cruente l'hanno fatta franca.

E' seguita la telefonata, tramite Asl, al servizio emergenza animali. "Ci hanno detto che non potevano occuparsi del caso perché non si trattava di un incidente", racconta la coppia castiglionese. A risolvere il caso, come altre volte, ci ha pensato il veterinario Alberto Brandi che nel giorno del 15 agosto, nonostante la festa, si è occupato in ambulatorio dell'animale prestando tutte le cure del caso.

La gattina ha una zampa compromessa, forse per sempre, ma è sopravvissuta al trauma e soprattutto ha trovato nella coppia di giovani il calore e l'amore che la persona che ha commesso l'inqualificabile azione neppure conosce. La gattina, che ha circa due mesi, è stata adottata e ora fa parte della famiglia.

L'episodio è stato reso noto sui social dal dottor Brandi (autore con l'amico Lorenzo Cherubini, Jovanotti di campagne di sensibilizzazione e adozione per gli animali, in particolare i gatti) e pone interrogativi sull' efficacia e la logica del servizio che nei territori dovrebbe occuparsi di casi analoghi.

"La gattina ha subito un grave danno al nervo della gambina anteriore" spiega il veterinario Brandi "e probabilmente rimarrà paralizzata ma vediamo. I ragazzi hanno raccolto la gattina superstite e hanno chiamato il numero del recupero animali della Asl che però ha detto che non poteva intervenire perché il gatto non era incidentato... non so loro cosa intendano per incidentato ma mi sembra che un gattino di due mesi gettato da una macchina in corsa sia abbastanza incidentato", aggiunge Brandi. Che conclude: "La notizia bella è che la gattina è stata adottata da queste due meravigliose persone che non si sono voltati indietro".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie