Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

"Run for Franci" per ricordare l'amico scomparso. Lavorava al Valdichiana Village, aveva 33 anni

Francesco aveva sposato la compagna in ospedale

Francesca Muzzi

23 Settembre 2025, 05:10

Francesco Mazzerelli

Francesco Mazzerelli lavorava alla Nike

Francesco Mazzerelli aveva 33 anni e sabato 13 settembre si era unito con l’amore della sua vita, Annarita Messere. Si sono detti sì all’ospedale San Donato di Arezzo. Martedì 16, Francesco se n’è andato.

La sua giovanissima vita interrotta da una grave malattia che nel giro di un anno non ha lasciato scampo a quel ragazzo che perfino di lavoro amava vita e sport. Da 15 anni era infatti il commesso al negozio Nike al Valdichiana Village di Foiano. In tantissimi hanno conosciuto Francesco, anche solo per un consiglio su qualche abbigliamento sportivo o quali fossero le scarpe migliori. E poi, c’erano la sua fidanzata, oggi moglie – perché a 30 anni non sembra giusto definirla vedova – e gli amici che hanno deciso di dedicare a Francesco una giornata particolare.

Domenica 28 settembre, Francesco avrebbe compiuto 34 anni. E così un gruppo nutrito che lentamente, ma non troppo, è diventato sempre più grande e si è composto di persone, ma anche di istituzioni come il sindaco di Foiano, Jacopo Franci e l’organizzazione del Carnevale di Foiano (Francesco era nato e viveva a Foiano), oltre a tutti i commercianti e agli amici e colleghi di lavoro ha deciso di organizzare una camminata a scopo benefico

«Sabato – raccontano gli amici – abbiamo dato una mano per organizzare il matrimonio di Francesco e Annarita. Chi ha portato i pasticcini, chi lo spumante. Una giornata difficile, ma anche bella, se così possiamo definirla e per la quale si sono dati da fare oltre che dentro l’ospedale anche il Comune di Foiano e quello di Arezzo, per avere in tempo tutti i documenti necessari».

«In questi giorni poi, tutti insieme abbiamo pensato a come potere festeggiare Francesco domenica prossima. Abbiamo deciso di fare un manifesto enorme per annunciare che ci sarà una camminata lungo le strade di Foiano il cui ricavato andrà in beneficenza». «Run For Franci», si chiamerà. E già sono state vendute 600 magliette. Ma c’è di più. «Abbiamo voluto annunciare questa iniziativa con dei cartelloni e manifesti simili alle pubblicità della Nike, visto che lui lavorava nel negozio». Francesco raffigurato di spalle con grandi ali. E in un altro la sua foto a metà e la frase: Franci. Just forever.

«Uno di questi manifesti – dicono ancora gli amici di Francesco – apparirà al Valdichiana Village. Sarà questo il nostro modo per ricordare il nostro amico Francesco e per augurargli un buon compleanno che arrivi fino lassù». E l’iniziativa, come detto, sta sempre più crescendo. Domenica ci sarà anche il Comune di Foiano, con in testa probabilmente il sindaco Jacopo Franci, il Carnevale che ha messo a disposizione lo spazio per la raccolta di beneficenza. E poi tutta la comunità e gli amici, ai quali, Francesco, aveva riservato loro un saluto tutto particolare, venerdì pomeriggio. «Era lui che faceva coraggio a noi. Francesco era così, una persona straordinaria, un amico vero e sincero. E noi lo vogliamo omaggiare. A modo nostro, cercando anche di fare bene agli altri nel suo nome».

Appuntamento domenica 28 settembre a Foiano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie