Ex Carceri e Chiostro del Palazzo Comunale di Monte San Savino (Arezzo) sono state per l’intera giornata di oggi, lunedì 20 ottobre, le location delle riprese di “Dio ride”, il nuovo film diretto da Giovanni Veronesi.
La città del Sansovino si è così trasformata in un vero e proprio set cinematografico grazie alla presenza dei due celebri attori, Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando, e una troupe di circa cento professionisti, tra attori, tecnici, costumisti e truccatori.
Il film, in lavorazione da settembre, è prodotto da Indiana Production e si svolge nel 1600 ed ha come fulcro la figura di un misterioso monaco.
Giovanni Veronesi, nato a Prato, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore ha ricevuto nel 2006 il premio come miglior sceneggiatura al Nastri d’Argento per il film Manuale d’amore. Ha vinto 3 premi: David di Donatello (1994), Nastri d’Argento (1997, 2006).
La crescente attenzione verso il territorio della Valdichiana potrebbe spingere a immaginare la creazione di un vero e proprio Hub del Cinema, che potrebbe mirare ad offrire spazi e servizi per troupe e produzioni, con ricadute positive sull’economia locale e nuove opportunità per la comunità dell’intero comprensorio.