L'intervento
Torna la Colonna infame. Sul basamento in Piazza Grande è stata collocata una copia dell’originale. L’antico petrone è stato sostituito dopo l’impossibilità di procedere al recupero. Ormai compromesso nella sua stabilità, non è stato possibile restaurarlo. L’intervento dell’amministrazione comunale ha quindi portato alla realizzazione di una nuova Colonna infame identica all’originale.
Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza e al ritrovamento dei disegni originali, la nuova struttura riproduce fedelmente materiali e forme dell’opera. Dopo un anno e mezzo quindi Piazza Grande vede spuntare il monumento. Nella mattinata di venerdì 24 ottobre è iniziata la fase dell’installazione.
E' stato necessario procedere alla progettazione e alla realizzazione della nuova colonna, riproducendola in maniera fedele rispetto all’originale sotto la sorveglianza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio. “Un contributo determinante - spiega l'assessore comunale Alessandro Casi - in questo senso è giunto dal ritrovamento presso l’Archivio Storico dei disegni originali che hanno permesso una ricostruzione estremamente accurata nei materiali e nelle forme”.
Si lavora anche per restaurare la Colonna infame originale che sarà poi esposta in una sala del Palazzo di Fraternita oppure di Palazzo Cavallo.
Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola sabato 25 ottobre 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy