Resta in prognosi riservata, il pilota di 15 anni, originario della provincia di Arezzo, rimasto vittima di un incidente al Miravalle Circuit di Montevarchi durante l’ultima prova del campionato toscano di motocross.
"Il giovane pilota - come aggiornano dal Brilli Peri - era impegnato, intorno alle 12.30 di domenica, nella gara 1 della classe 125 quando, nell’atterraggio da un dosso, gli è chiuso lo sterzo ed è stato proiettato in avanti, battendo il volto e la testa sul terreno.
Il servizio medico del Moto Club Peri, organizzatore della manifestazione, è intervenuto immediatamente; i medici di gara Luca Corti, responsabile del servizio, e Saverio Dragoni, constatate le condizioni del giovane, hanno provveduto a intubarlo, con uno strumento di cui si sono appositamente dotati; contemporaneamente è stato allertato il 118 che, con l’elisoccorso, ha condotto il ragazzo all’ospedale di Careggi, dove è stato ricoverato e dove sono in corso i necessari accertamenti.
Corti e Dragoni sono abitualmente i medici di gara del Brilli Peri, è proprio collaborando con il moto club montevarchino che si sono specializzati nel motocross, entrando nel giro delle grandi manifestazioni nazionali e internazionali per i quali sono appositamente formati; a loro si devono anche i corsi impartiti ai soccorritori e al personale di servizio in pista che sa esattamente come intervenire, senza improvvisazione, in casi del genere".
Dal Brilli Peri sottolineano anche: "Naturalmente in presenza di un fatto simile la cronaca sportiva passa in secondo piano, anche per il forte senso di solidarietà che, al di là delle rivalità in pista, anima l’intero ambiente del motocross.
Il Moto Club Brilli Peri può comunque salutare con soddisfazione ben tre titoli regionali, che vanno ad aggiungersi a quello già conquistato da Duccio Panchetti nella 85 Junior. In vetta alle classifiche del toscano terminano infatti la stagione 2025 Gabriele Napolitano (KTM), che anche sulla pista di casa si è imposto in entrambe le manche della classe 125, Carlotta Panchetti (TM), sorella di Duccio, alla quale è bastato un secondo posto nella cat. femminile, alle spalle di Floriana Parrini, e Stefano Caselli (Honda), quarto di giornata nella MX1 Superveteran ma forte del vantaggio accumulato durante l’intero arco della stagione.
Le premiazioni dei campionati toscani di motocross 2025, di tutte le classi e categorie, si terranno al Miravalle Circuit, in data da definire.
Nelle altre gare della giornata le vittorie sono andate a Manuel Iacopi (Yamaha) nella MX1-MX2, a Marco Taras (KTM) nella Challenge e a Fabio Occhiolini (Honda) nella Veteran-Rider".