Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LAVORI

Arezzo, il cantiere di via Fiorentina non si ferma per la Città del Natale

Francesca Muzzi

29 Ottobre 2025, 03:48

Il cantiere di via Fiorentina

Il cantiere di via Fiorentina

Il cantiere di via Fiorentina non si ferma nemmeno per la Città del Natale. “Si va avanti secondo la tabella di marcia”, sottolinea l’assessore Marco Sacchetti che ieri ha fatto un nuovo sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori.

“Il progetto prevede che i lavori, in ragione della loro complessità, siano articolati per fasi, nel complesso precisamente 46. Il primo step - dice Sacchetti - dovrebbe concludersi a fine gennaio. Ciò significa che per tale data saranno realizzate quasi completamente le opere di fondazione e l’impalcato che dovranno sostenere la nuova rotatoria ed il sottostante sottopasso stradale. Nella prima fase sarà completato anche il primo semicerchio della rotatoria lato San Leo sulla quale sarà deviato tutto il traffico. Quindi nella seconda fase dei lavori si procederà alla realizzazione dell’altro semicerchio della rotatoria ovvero quello lato città. In questa fase verrà chiuso l’accesso verso il centro, dove attualmente si può svoltare provenendo da viale don Minzoni verso l’Orciolaia e dall’Orciolaia verso viale Amendola mentre sarà riaperta la zona verso San Leo”.

È il secondo step del grande cantiere che terrà di nuovo sotto scacco, stavolta, residenti e commercianti della parte dell’Orciolaia. Ma prima di pensare a quello che succederà il prossimo anno, c’è da pensare a ciò che avverrà a breve quando partirà la Città del Natale. Come affermato dall’assessore Sacchetti: “Il cantiere non si ferma nemmeno sotto le feste”, ci sarà da capire quanto questo influirà sul flusso della Città del Natale, visto che la chiusura attualmente è dalla parte del raccordo autostradale. “È un cantiere molto complesso che non può essere né temporaneamente e né parzialmente smobilizzato, il cantiere deve assolutamente andare avanti e deve rispettare i tempi della tabella di marcia”, afferma ancora l’assessore comunale.

La Città del Natale scatterà sabato 15 novembre e andrà avanti fino al 6 di gennaio. Sempre nella zona ci sarà il grande parcheggio al Centro Affari. Lì bus e auto scaricano i turisti che poi, attraverso un servizio di navette, messo a disposizione da Atam, saranno accompagnati in centro. Tra i giorni più critici c’è il fine settimana dell’Immacolata. I lavori in via Fiorentina non ci saranno, ma le chiusure sì e, c’è da scommetterci che quella zona sarà alquanto congestionata. Ma tant’è.

Tornando poi a quello che succederà il prossimo anno, dopo l’inversione dei lavori per permettere la costruzione del secondo semicerchio della rotatoria, ci sarà quello del sottopasso dove la viabilità cambierà ancora. Il termine è previsto per il 2027. Ci sarà dunque ancora da aspettare per commercianti e residenti. Ma i lavori dovevano essere fatti. La nuova rotatoria e il sottopasso permetteranno una circolazione più scorrevole in una zona nevralgica della città sulla quale converge il traffico di varie direttrici.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie