Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Chiesa

L'arcivescovo Riccardo Fontana in condizioni di salute critiche, il vescovo Migliavacca invita la comunità a pregare per lui

Ricoverato in ospedale, ha guidato la diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro dal 2009 al  2022 e prima quella di Spoleto Norcia

Luca Serafini

09 Novembre 2025, 07:50

Migliavacca e Fontana

Il vescovo Migliavacca e Fontana

Monsignor Riccardo Fontana è grave in ospedale. Con un messaggio sui social il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Andrea Migliavacca, invita ad unirsi in preghiera in un momento difficile per il suo predecessore.

Monsignor Riccardo Fontana, da alcuni giorni ricoverato in ospedale per alcune complicazioni di salute, si trova in queste ore in condizioni di particolare criticità” scrive il vescovo Migliavacca sui social.

“Invito tutta la comunità diocesana a sostenere con l’affetto e la preghiera l’arcivescovo Riccardo, affidandolo in modo particolare alla Madonna del Conforto.”

Riccardo Giuseppe Fontana è ricoverato all'ospedale San Donato di Arezzo. Ha 78 anni. E' stato arcivescovo della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dal 2009 al 2022. In precedenza ha guidato la diocesi di Spoleto-Norcia dal 1996 al 1999. È nato a Forte dei Marmi il 20 gennaio 1947. Il 2 luglio 1972 è stato ordinato sacerdote. Nel 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Spoleto. Il 16 luglio 2009 Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo della Chiesa aretina ed ha svolto una intensa attività pastorale.

Il 15 settembre 2022 papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per limiti di età e ad Arezzo è giunto monsignor Andrea Migliavacca, di Pavia, proveniente dalla diocesi di San Miniato. Dopo il ritiro la sua scelta di continuare a vivere in città.

Per la Chiesa aretina ore di preghiera e di preoccupazione per le condizioni di salute di monsignor Riccardo Fontana figura di riferimento e molto cara agli aretini.

 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie