Venerdì 26 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Mobilitazione

Elicottero scomparso sull'Appennino, tra Toscana e Marche. Nella notte ricerche con droni e squadre a terra

Marco Antonucci

09 Novembre 2025, 23:34

Le ricerche

Uno dei punti di raccolta delle squadre di ricerca

Ricerche nella notte per l'elicottero scomparso tra Toscana e Marche. Squadre a terra e droni dall'alto hanno continuato a perlustrare una vasta area, particolarmente impervia. Da Badia Tedalda e Borgo Pace, in provincia di Pesaro Urbino, la mobilitazione di soccorritori e forze dell'ordine è proseguita per ore, da quando, nel pomeriggio è arrivato un allerta da parte del sistema che rileva i segnali di emergenza dai trasmettitori dei velivoli. Nelle ricerche impegnate anche unità cinofile.

I contatti con l’elicottero civile si sono persi mentre stava sorvolando l’Appennino. La segnalazione di un’avaria, sembra intorno alle 14.30, poi il segnale che scompare. E' scattato l’allarme e sono stati mobilitati soccorritori e forze dell’ordine nella ricerca di quell’elicottero partito da Venezia, un Agusta Westland 109, a bordo del quale potrebbero esserci due persone.


Le ricerche sono subito apparse molto difficoltose a causa del contesto ambientale - l’area, davvero impervia, è quella nelle vicinanze dell’Alpe della Luna - e per il calare della sera su una vasta zona da passare al setaccio. Da Arezzo è stato allertato il gruppo delle maxi emergenze della Asl con il dirigente e un infermiere nella sala operativa a coordinare gli interventi con le altre sale operative provinciali confinanti. Una mobilitazione generale che ha visto convogliare su Badia Tedalda, al lembo estremo del territorio aretino, e Borgo Pace, piccolo comune della provincia di Pesaro Urbino, uomini e mezzi, nella speranza di un atterraggio di emergenza dell’elicottero in qualche zona difficile da raggiungere. Impegnate squadre dei vigili del fuoco, carabinieri - del comando di Sansepolcro, delle stazioni e della forestale - il soccorso alpino, la protezione civile. E’ stato fatto alzare in volo anche un velivolo dell’Aeronautica militare e, nella serata, anche un elicottero dotato di un sistema a infrarossi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie