Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Le fiamme non fermano la produzione, la Mb Elettronica torna a pieno ritmo in sole due settimane

Lilly Magi

12 Novembre 2025, 12:59

Incendio

Una fase dell'incendio alla Mb Elettronica

"Quest’anno abbiamo voluto esagerare e ci siamo permessi anche di inciampare in un incendio accidentale che ha provocato problemi logistici e di produzione". Così Roberto Banelli, ceo di MB Elettronica, in un comunicato diffuso sui social. "Però la forza e la determinazione che ci contraddistinguono hanno fatto sì che tutto passasse senza gravi conseguenze. Il lunedì mattina tutte le maestranze erano già operative in un altro sito produttivo e, dopo appena due settimane, siamo tornati completamente operativi".


Il ceo Roberto Banelli

Banelli si riferisce al rogo del 17 ottobre 2025, un incendio durato oltre quattro ore che ha devastato il magazzino dell’azienda. Le fiamme, divampate nel tardo pomeriggio, hanno distrutto schede elettroniche, cavi, cablaggi già imballati per la consegna e due muletti. Secondo il rapporto dell’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana), l’incendio è scoppiato intorno alle 18.30 nel magazzino dei prodotti plastici, continuando fino a tarda sera. Solo poco prima delle 23 i vigili del fuoco sono riusciti a domarlo. A rendere possibile una ripresa così rapida, sottolinea Banelli, è stata la compattezza del gruppo di lavoro: “La forza dei dipendenti e delle maestranze ha fatto sì che questo incendio restasse soltanto un inciampo lungo il percorso, senza compromettere davvero le sorti della nostra azienda".

La squadra della Mb Elettronica al gran completo

MB Elettronica opera nel settore della produzione elettronica e vanta oltre cinquant’anni di esperienza. Una storia iniziata con l’assemblaggio di mangianastri e giradischi, fino ai giorni nostri, in cui l’azienda è diventata leader nella progettazione e assemblaggio di schede elettroniche, nella realizzazione di campionature rapide, collaudi e riparazioni. Spirito imprenditoriale e valori familiari sono da sempre gli elementi che rendono vincente la storia di Mb Elettronica, fondata nel 1961. Nel 2019 l’azienda si è accreditata presso il Cern, aggiudicandosi un’importante commessa di lavoro. Mb Elettronica è inoltre stata inserita tra le piccole e medie imprese più dinamiche e in più rapida crescita d’Europa nel rapporto “1000 Companies to Inspire Europe” curato dal London Stock Exchange Group, che analizza le opportunità e le sfide future per le Pmi e le tendenze destinate a plasmare l’economia europea.

I Una foto dei lavoratori nei primi anni di attività

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie