LA NOVITA'
Nuovi lampioni nelle frazioni
Le frazioni si illuminano. Trentadue nuovi punti luce per fare fronte a quelle che sono le richieste dei cittadini. Con una spesa di 136.714 euro, la Giunta ha approvato un nuovo piano di illuminazione nelle zone periferiche della città per dare maggiore sicurezza sia ai pedoni che alle auto.
Undici i luoghi coinvolti con annessi nuovi lampioni. Alcuni dei quali serviranno abitazioni che si affacciano su strade comunali finora rimaste troppo buie.
“Con questa delibera di Giunta - sottolinea l’assessore Alessandro Casi - portiamo avanti un intervento molto atteso dai cittadini delle nostre frazioni. Parliamo dell’installazione di trentadue nuovi punti luce, un investimento concreto per migliorare la sicurezza, la vivibilità e la qualità degli spazi pubblici”.
Prosegue l’assessore: “Si tratta di opere nate direttamente dalle richieste dei residenti, che abbiamo raccolto, valutato e trasformato in un progetto utile e immediatamente percepibile nelle loro comunità. Illuminare meglio i nostri territori significa renderli più sicuri, più accessibili e più curati: è un segnale di attenzione verso quelle aree che spesso hanno esigenze specifiche e meritano risposte rapide ed efficaci”.
Dove e quanti saranno posizionati i nuovi lampioni:
Sono state, come detto, le richieste dei cittadini a dare il via al nuovo piano di illuminazione. I cittadini hanno chiesto sia la sicurezza dei pedoni e sia quella per le auto.
I nuovi corpi luminosi saranno tutti dotati di apparecchi LED di ultima generazione. L’ufficio manutenzioni, prima dell’installazione, ha effettuato un sopralluogo nelle varie località allo scopo di verificare lo stato dei luoghi e l’esistenza di una già pubblica illuminazione. Sono state individuate le zone più buie dove presto saranno messi i trentadue nuovi punti luce.
Importo complessivo: 136.714 euro, suddiviso come segue: 103.316 euro per lavori a base d'asta, 1.500 euro per oneri aggiuntivi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) e quasi 32.000 euro per somme a disposizione dell'Amministrazione.
I lavori saranno completati nelle prossime settimane.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy