Furti
La finestra violata e la casa della razzia
Razzia di gioielli in abitazione. Ladri scatenati a Castiglion Fiorentino. Due gli alloggi visitati nel tardo pomeriggio di lunedì: colpo grosso in una delle due case, dove i malviventi hanno aperto comodamente la cassaforte e trafugato una ingente quantità di oggetti d'oro, oltre a due preziosi orologi (un Rolex e un altro sempre di marca). E' di entità molto minore, invece, la refurtiva nell'altro domicilio violato.
La zona bersagliata è quella alla immediata periferia del paese. In via Moscado Onesti si trova la casa dell'agente di commercio che ha subito il furto rilevante; l'altra è ubicata in via della Misericordia.
I predatori hanno agito nella fascia oraria tra le 18 e le 20 e si tratta sicuramente della stessa banda. Indagano i carabinieri.
Nell'abitazione della famiglia dell'agente di commercio hanno approfittato del fatto che l'allarme non era stato inserito. Unica volta, sottolineano i proprietari. Forzata la recinzione e rotta una finestra, sono entrati nella casa e una volta all'interno hanno avuto buon gioco trovando in un cassetto la chiave della cassaforte posizionata su una parete dietro un quadro. L'hanno svuotata di tutti gli ori. Il ricco bottino è stato infilato in una federa del letto e con quella sono scappati. Alle 20, quando i proprietari sono rientrati, hanno fatto la scoperta della razzia.
Sul posto i carabinieri di Cortona. Al vaglio le immagini delle telecamere della zona. In corso l'esatta quantificazione del danno economico, per la denuncia (si parla di alcune decine di migliaia di euro) al quale si aggiunge il danno affettivo e il senso di violazione della propria intimità: sapere di essere osservati e studiati come bersaglio, con le proprie stanze oggetto di scorreria.
La zona dove si è verificato il doppio furto è vicina al distributore di benzina, alla Coop e alla chiesa: via Moscado Onesti congiunge via dei Beroardi con via della Misericordia. I lavori in corso lungo la stessa via della Misericordia rendono meno transitata la strada.
Un settore di Castiglion Fiorentino (Arezzo), questo, dove il controllo del territorio potrebbe essere ben più consistente, considerati certi loschi ritrovi, le corse di auto con manovre ad alto rischio sulla rotatoria, il persistere di certe zone abbandonate al degrado. Oltre a questo, i livelli di difesa delle proprietà private devono essere al top: alla minima distrazione i ladri colpiscono. La famiglia depredata solo ieri sera non aveva innescato il sistema di allarme, come fa sempre. Fatale l'uscita per delle rapide commissioni prima di cena. Il furto sarebbe avvenuto in circa 20 minuti tra le 18 e le 19.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy