LA STORIA
Calcio Champagne
Dare voce a chi voce non ce l’ha. L’Olmoponte Santafirmina ha fatto questo. Ha dato la possibilità di giocare a calcio ai ragazzi che lo sport, in generale, non gli avrebbe aperto le sue porte. Forse lo avrebbe fatto, ma non nel modo che avrebbero voluto loro. Cioè sentirsi in tutto e per tutto giocatori di una squadra di calcio. E così un giorno, l’allenatore Gianluca Livi ha deciso di mettere su una squadra formata da ragazzi disabili e da normodotati -ma quante etichette- ed ha trovato anche un nome che richiamasse a qualcosa di positivo. È nato così il Calcio Champagne.
All’Olmoponte Santafirmina. Ragazzi speciali che avevano chiesto solo e soltanto di giocare a pallone. E lì dentro ci sono riusciti. Il Calcio Champagne è una squadra a tutti gli effetti. Stesse regole, stessi campi e anche stesso tesseramento. Per la prima volta in Italia, i ragazzi sono tesserati Figc. Un’esperienza unica raccontata in un libro della redattrice del Corriere di Arezzo, Francesca Muzzi.
Si intitola “Calcio Champagne. Quando lo sport è uguale per tutti, ma per davvero”. Il sesto libro della collega, edito da Ultra Sport, casa editrice di Roma, il ramo sportivo di Castelvecchi. La prefazione è affidata al campione del mondo Francesco Graziani e c’è un motivo concreto. Perché Graziani del progetto Calcio Champagne è parte integrante. È lui che, quando può, allena i ragazzi, è lui che è riuscito a fare conoscere i ragazzi del Calcio Champagne all’esterno.
E oggi, sabato 29 novembre, alla presentazione del libro, alle ore 18 all’auditorium degli arbitri, allo stadio comunale, ci sarà anche lui. Voce autorevole, perché il calcio lo ha vissuto a tutti i livelli, a raccontare le storie dei ragazzi. Ci saranno i genitori, e ovviamente ci saranno i protagonisti. Loro, i ragazzi che quasi si meravigliano di tutto questo, perché loro davvero volevano solo giocare a pallone.
-1764355877233.jpg)
Dentro il libro ci sono i racconti anche delle famiglie che avevano provato a mandare i ragazzi a fare sport, ma che alla fine hanno dovuto riportarli a casa. “Venivano messi in disparte”, raccontano. Ci sono momenti belli, emozionanti, amichevoli. E c’è anche la storia del Dream Team, perché un giorno, l’allenatore Gianluca Livi decise anche di formare il settore giovanile. E nel Dream Team giocano bambini e bambine, anche loro speciali che in mezzo al campo ci sanno proprio fare.
Oggi saranno presenti anche tutti gli allenatori e i dirigenti dell’Olmoponte Santafirmina con in testa il presidente Marco Treghini. E ancora Ernesto Piomboni e Salvatore Di Bella. Insomma la grande famiglia al completo. Modera la giornata Elettra Fiorini.
Ma le sorprese per il Calcio Champagne non sono certo finite qui. È solo l’inizio. Perché il 15 di dicembre - location da definire - ci sarà la prima del docufilm “Calcio Champagne. Volevamo solo giocare a pallone” realizzato da Atlantide Audiovisi. I testi sono stati scritti da Francesco Caremani. Ma la novità è che verranno letti dal doppiatore per eccellenza, Luca Ward. Insomma tante, tantissime emozioni. Perché all’Olmoponte Santafirmina piace un sacco fare le bollicine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy