L'evento
Aldo Cazzullo
Sabato 13 dicembre, alle 11.30, la basilica di San Francesco ospiterà la presentazione del nuovo libro di Aldo Cazzullo, Francesco. Il primo italiano, un evento organizzato dal Rotary Club Valdarno e dalla Direzione regionale Musei nazionali Toscana con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Aldo Cazzullo, dopo il grande successo del volume dedicato alla Bibbia, propone un viaggio approfondito nella vita del Santo. Nel libro viene ricostruita la vicenda umana e spirituale di Francesco d'Assisi, dalla giovinezza intrisa di ideali cavallereschi alla rottura con la famiglia, dalla spoliazione all'incontro con il Papa, fino all'impressione delle stimmate. Un percorso che si intreccia con le fonti medievali e con gli studi degli storici più autorevoli, delineando la portata rivoluzionaria del francescanesimo e la sua eredità nei secoli, da Giotto a Dante, da Cristoforo Colombo a Padre Pio, fino al primo Pontefice a scegliere il nome di Francesco.
“Ci aspetta un appuntamento culturale di rilievo – ha sottolineato il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti nel corso della presentazione dell’appuntamento - La figura di San Francesco non appartiene soltanto alla storia della Chiesa, ma rappresenta un punto di riferimento etico e umano che continua a parlare al presente. La presenza dell’autore e la scelta della basilica di San Francesco come luogo della presentazione rendono questo evento un’occasione straordinaria per la nostra città e per tutti coloro che desiderano riscoprire le radici più profonde dell’identità italiana”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy