Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Arriva la fiamma olimpica: anche gli Sbandieratori di Arezzo tra i tedofori nel ricordo della partecipazione a Messico '68

Alessandro Bindi

05 Dicembre 2025, 20:17

Sbandieratori di Arezzo

Gli Sbandieratori alla cerimonia di Messico '68

Sbandieratori tedofori per un giorno. Saranno 20 gli alfieri che accompagneranno il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 lungo le strade della città. Mercoledì 10 dicembre intorno alle 13.30 ci sarà la staffetta in Piazza Grande con il passaggio di mano tra i due gruppi da dieci Sbandieratori ciascuno.


Il programma indica le 13.24 come l’orario in cui gli Sbandieratori raccoglieranno la fiamma lungo Corso Italia all’altezza di via De Mannini per poi proseguire di corsa fino a Piazza Grande dove avverrà la staffetta con l’altro gruppo che proseguirà fino al Duomo. Per loro l’emozione di stringere il simbolo dei valori dello sport. Si allunga quindi la lista dei concittadini che correranno lungo le strade del territorio accompagnando la fiamma olimpica nel tratto aretino durante il percorso che attraverserà tutta la Toscana. Attesa quindi di assistere allo storico passaggio. La fiamma olimpica farà tappa ad Arezzo mercoledì 10 per poi proseguire verso Montalcino e Siena in direzione Grosseto e Volterra, ma anche Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca, Livorno, Carrara e Massa.


Siamo orgogliosi - commenta il presidente Giovanni Bonacci, anche lui tra i tedofori - di poter vivere questa esperienza emozionante”. Una “convocazione” che inorgoglisce gli alfieri ambasciatori di Arezzo nel mondo. Per gli Sbandieratori aretini resta indimenticabile la partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di México 1968. L’esibizione e la sfilata allo stadio durante la cerimonia di apertura dei Giochi un ricordo indelebile per l’associazione a distanza di oltre mezzo secolo. “Gli Sbandieratori - ricorda Bonacci - nel lontano 1968 furono selezionati per aprire le Olimpiadi di Città del Messico. Le immagini in bianco e nero della rappresentativa alle Olimpiadi fanno parte della storia dell'associazione Sbandieratori, della Giostra del Saracino e della città”.


“A rendere più significativo il passaggio di mano - annuncia il presidente - ci sarà una sbandierata in Piazza Grande di alcuni sbandieratori in abito medievale proprio nel momento in cui i colleghi in tenuta sportiva saranno impegnati nella staffetta proseguendo il cammino con la fiamma olimpica”. Ecco gli Sbandieratori che vivranno questa esperienza indimenticabile: Massimo Donati, Roberto Vestrini, Gabriele Rossi, Mario Boncompagni, Daniele Serboli, Lorenzo Mazzi, Leonardo Calcini, Marco Vanni, Pierfrancesco Pedone, Giovanni Bonacci, Giacomo Guelfi, Sirus Casini, Marco Donati, Lorenzo Buracchi, Lorenzo Piazza, Riccardo Soldani, Pier Alberto Faralli, Francesco Benincasa, Riccardo Brandazzi e Hiroshi Farsetti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie