Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Splende la Pieve dopo il restauro della facciata. Da Patrizio Bertelli donazione di un milione di euro per i lavori

Greta Settimelli

06 Dicembre 2025, 02:28

Splende la Pieve dopo il restauro della facciata. Da Patrizio Bertelli donazione di un milione di euro per i lavori

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso di arrivare al traguardo del restauro della facciata della Pieve”. Don Alvaro Bardelli, parroco della Pieve, plaude al restauro concluso un mese prima rispetto alla scadenza. “Abbiamo iniziato il 5 marzo e il 5 dicembre – ha proseguito - con un mese di anticipo sulla scadenza fissata, possiamo vedere finito il restauro di questa bella facciata”.

L’intervento si era reso necessario dopo il crollo di una colonna del secondo loggiato (era il 12 giugno 2023) e fondamentale è stata la donazione generosa di Patrizio Bertelli. Un milione di euro offerto da mister Prada per la chiesa della sua infanzia, dove è stato battezzato. “Un particolare ringraziamento a Patrizio Bertelli, parrocchiano e legato da sempre alla Pieve” ha sottolineato don Alvaro.

Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre, la cerimonia è iniziata all’esterno e la nuova illuminazione ha mostrato le colonne restaurate in tutto il loro splendore. In ogni colonna i Musici della Giostra del Saracino a salutare con le loro note questo evento straordinario per la città. Tutti con il naso all’insù, dal vescovo Andrea Migliavacca al sindaco Alessandro Ghinelli, ai rappresentanti della Soprintendenza, per ammirare tanta bellezza che ha commosso tutti.

“Per noi è una grande gioia tornare a vedere questo monumento, uno dei più belli che abbiamo in città – ha sottolineato il sindaco Ghinelli - L’avevamo visto fasciato, coperto e quindi temevamo che sarebbe rimasto così chissà per quanti anni. Invece col contributo di privati tra cui Patrizio Bertelli, che ha dato a fondo perduto un contributo importante, e con l’aiuto del Ministero e devo dire anche con la grande passione di don Alvaro, siamo riusciti a riaverlo in pochissimo tempo”.

Un simbolo di fede profonda per gli aretini e al tempo stesso un monumento di grande valore che la città e tutti i visitatori possono tornare ad ammirare. “E’ emozionante e coinvolgente vedere la piena riappropriazione di questa facciata della Pieve che è un patrimonio di tutta la città - ha detto il vescovo Andrea Migliavacca - e vedere come in breve tempo si sia riusciti, grazie al contributo in particolare di Bertelli e tanti altri, a realizzarla. E’ un segno davvero di attenzione e di amore per le cose belle della città e per la comunità tutta”.

La Pieve, però, ha ancora bisogno di interventi. Adesso l’urgenza è il campanile. E' stato il ministro della Cultura Alessandro Giuli durante la sua visita ad Arezzo lo scorso ottobre ad annunciare fondi per proseguire il restauro della Pieve.

Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola sabato 6 dicembre 2025

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie