IL CASO
Le gomme tagliate
E' andato a fare denuncia ieri mattina ai carabinieri. Lui abita in via Lazzerini a Staggiano e nei giorni scorsi ha trovato due gomme dell'auto tagliate. Non è l'unico caso. E’ successo anche ad un’altra residente del posto. Lei per tre volte. Una spesa che si aggira intorno alle 100 euro a gomma e che, per il momento, non ha trovato soluzione.
Sono le 10.30 della mattina a Staggiano e ci ritroviamo in via Lazzerini. Il quartiere è nuovo e residenziale. Case nuove alcune e altre ristrutturate. Luca (nome di fantasia), ci accoglie e ci mostra quanto è accaduto nei giorni scorsi. Non ci sono telecamere che possano aiutare a scoprire chi è stato, ma a questo punto Luca che parla anche a nome di altri residenti sono intenzionati a metterle.
Ma perché le gomme delle auto sono squarciate? Qualche idea chi abita nei dintorni, ce l’ha. Chiediamo se la via è privata e se i posti auto sono assegnati, ma Luca risponde "no, la strada è pubblica, ce ne siamo sincerati anche con la polizia municipale. Gli spazi auto hanno le strisce bianche e quindi non sono privati".
È una delle tante ipotesi che vengono fatte in queste ultime ore. Ma non solo, perché la certezza non c’è di niente e di nessuno. “Per questo avevamo intenzione di mettere le telecamere”.
L’ultimo episodio appena 48 ore fa e Luca a quel punto, ieri è andato in caserma a fare la denuncia contro ignoti. “Per fortuna - ci racconta - ho trovato un gommista di sabato che è arrivato fino qua da Agazzi a cambiarmi le gomme, altrimenti sarei rimasto senza macchina per tutto questo lungo fine settimana”.
“L'altra ragazza - dice ancora Luca - il taglio delle gomme lo ha subìto per tre volte. Non ne possiamo più, dobbiamo assolutamente arrivare a capo di questa situazione. Siamo stanchi e abbiamo anche timore, perché la mattina non vorremmo più andare a prendere l'auto e trovarla con le gomme tagliate”.
E tutti insieme stanno, come detto, pensando anche di mettere telecamere che nella zona non ci sono. "Ma ci dobbiamo informare bene, perché questa è una strada pubblica e dobbiamo capire se, per il discorso privacy, lo possiamo fare".
Intanto Luca ci mostra le gomme nuove che ha dovuto mettere in fretta e furia nella sua auto per non rimanere a piedi in questi giorni di festa. "Siamo esausti di questi episodi. E soprattutto sono spese non indifferenti, a me per una gomma dell'auto hanno chiesto 100 euro l'una. Auguriamoci che questo incubo possa finire tutto alla svelta".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy