Martedì 09 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Quattro cuccioli di cane abbandonati nel bosco. Ora sono al canile di Ossaia

Francesca Muzzi

09 Dicembre 2025, 00:30

Stefania Bisteralli con il sindaco Luciano Meoni e i tre cuccioli

Stefania Bisteralli con il sindaco Luciano Meoni e i tre cuccioli

Quattro cuccioli di cane abbandonati vicino Creti, dove dovrebbe sorgere la stazione dell’Alta Velocità. Chi li ha raccolti ha raccontato che erano tutti e quattro abbracciati. Adesso si trovano al canile di Ossaia e nelle prossime settimane saranno a disposizione per essere adottati.

La storia arriva da Cortona e a raccontarla è il sindaco Luciano Meoni in un post, domenica scorsa. Domenica 7 dicembre poi, sempre il primo cittadino è andato al canile di Ossaia per vedere come stavano.

“Domenica scorsa - racconta Meoni - c’è stata una segnalazione alla polizia municipale del ritrovamento dei quattro cuccioli di cane in un bosco vicino Creti. A quel punto è scattata tutta la macchina dei soccorsi e i cuccioli sono stati immediatamente portati al canile di Ossaia dove sono state prestate le prime cure”.

Un gesto - quello dell’abbandono - che il primo cittadino condanna: “Non è possibile che ci sia gente così senza cuore che ha avuto il coraggio di abbandonare i tre poveri animali”. I cuccioli erano in mezzo ad un prato ed erano anche abbracciati l’un l’altro forse per tenersi caldo, viste le temperature di questi giorni. Immediatamente i responsabili e volontari del canile di Ossaia si sono presi cura dei tre piccoli.

Lunedì 8 dicembre poi il sindaco Meoni ha voluto sincerarsi di persona ed è tornato al canile. “Per fortuna stanno tutti bene e sono curati alla perfezione”, ha detto Meoni.

Intanto ad Ossaia sono arrivate tantissime telefonate per adottare i tre canini. Uno ha già trovato casa. Le responsabili dicono: “Avranno circa venti giorni. Si tratta di meticci e probabilmente raggiungeranno un’altezza medio alta. Era da molto tempo che non arrivavano da noi cuccioli di cane. E ovviamente l’appello specialmente e soprattutto in questi giorni che precedono il Natale è di non regalare cuccioli se non siete in grado di prendervene cura anche dopo Natale”.

Intanto ad Arezzo, al canile comunale, è stato inaugurato il book crossing. Si tratta di una piccola libreria che funziona in due modi: chi vuole può prendere un libro e in cambio può lasciare un pensiero per cani e gatti, oppure si può lasciare un libro che parli di animali e di ambiente.

E tornando invece ad Ossaia, chiediamo quando i cuccioli saranno disponibili per essere adottati: “Tra qualche settimana”, ci rispondono. Mentre il telefono continua a squillare per mettersi in lista.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie