L'EVENTO
Il percorso giallo è quello dei tedofori, quello blu quello del convoglio
Arezzo si prepara a vivere una giornata di grande emozione e partecipazione collettiva. Domani, mercoledì 10 dicembre partirà infatti dalla città la quinta tappa del viaggio della Fiamma Olimpica diretta alle Olimpiadi Invernali di Milano‑Cortina 2026. Un evento dal forte valore simbolico, che riporta Arezzo al centro della scena olimpica quasi vent’anni dopo il passaggio della torcia diretto ai Giochi di Torino 2006.
Istituzioni, scuole, associazioni sportive, cittadini e visitatori sono attesi lungo il percorso cittadino per accogliere la Fiamma in un clima di festa, unendo sport, tradizione e cultura in un momento di condivisione che rinnova i valori universali di pace, unità e sportività.
Il convoglio entrerà in città da via Simone Martini, per poi percorrere viale Giotto, viale Sanzio e via Divisione Garibaldi, dove è prevista una sosta alle ore 12 nell’area di parcheggio di fronte all’Arezzo Sport College e dove presso la Sala Stampa dell’Arezzo Calcio sarà allestito un punto di accoglienza. La ripartenza è fissata per le ore 13 con il ritorno su via Divisione Garibaldi e viale Sanzio, fino al punto di inizio della staffetta in viale Giotto.
Da qui, il percorso della torcia proseguirà lungo via Crispi e corso Italia fino all’altezza di via Cavour, dove il convoglio seguirà verso piazza San Francesco.
I tedofori percorreranno invece il cuore del centro storico: corso Italia, via Seteria, piazza Grande, via Vasari, via dei Pileati, via Ricasoli, piazza della Libertà, via Cesalpino, piazza San Francesco, per poi ricongiungersi al convoglio in via Guido Monaco. Il tragitto congiunto continuerà su piazza Guido Monaco, via Petrarca, via Rossellino, via Varchi e via Perennio, fino al termine della staffetta previsto intorno alle ore 14:00 in via Fiorentina.
Ad accompagnare la tappa aretina, tedofori d’eccezione, il Gruppo Sbandieratori di Arezzo e, a fare da cornice all’evento, l’iniziativa del Museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate” “Fuoco sacro”, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo e con la collaborazione del CONI, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour.
Si tratta di un percorso tematico che dal 7 al 10 dicembre offrirà l’occasione per approfondire le origini e i significati delle Olimpiadi antiche attraverso una selezione di reperti d’eccezione.
Per garantire la sicurezza dell'evento sono previste alcune disposizioni temporanee tra le quali il divieto di transito e sosta con rimozione, dalle 9 alle 13.30, nell' area parcheggio di via Divisione Garibaldi opposta all'Arezzo Sport College e il divieto di sosta dalle 9 alle 14 nelle seguenti vie e piazze:
Sarà inoltre temporaneamente interrotto il transito dalle 12:45 alle 14:30 nelle strade interessate dal percorso della staffetta, tra cui:
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy