Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

La scrofa Carlotta apre e chiude la stalla da sé e va in giro per via del Carmine ad Anghiari. E' già la terza volta

E stanotte ha partorito 13 maialini

Francesca Muzzi

15 Dicembre 2025, 12:21

Carlotta, la scrofa in giro per la via del Carmine ad Anghiari

Carlotta, la scrofa in giro per la via del Carmine ad Anghiari

Si chiama Carlotta ed è una scrofa, avvistata più volte per la via del Carmine ad Anghiari. Chi l'ha vista camminare in mezzo alla strada - l'ultima volta domenica 14 dicembre - ha subito chiesto di chi fosse. E gli è stato risposto: "Poi a casa ci torna da sé, perché apre il cancello".

Carlotta è decisamente una scrofa sui generis. Appartiene ad una famiglia che abita appunto al Carmine, posto bellissimo dove si trova il santuario dedicato alla Madonna. Ci spiegano, i proprietari, che Carlotta è una scrofa che riesce ad aprire e chiudere il cancello. "E' già la terza volta che se ne va in giro per la via del Carmine. Apre il cancello della stalla, esce, fa un giro nei dintorni e poi torna a casa".

La scienza ci dice che i maiali sono particolarmente intelligenti, superano in alcune capacità cognitive persino i cani e dimostrano abilità paragonabili a quelle di scimpanzé ed elefanti, come risolvere labirinti, imparare linguaggi simbolici, usare specchi per trovare cibo e persino giocare ai videogiochi, possiedono una buona memoria a lungo termine e sono animali sociali e affettuosi che formano legami profondi. Ecco spiegato come anche la scrofa Carlotta esce, entra e soprattutto ritrova la strada di casa.

Ma c'è dell'altro. Perché nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 dicembre, Carlotta ha dato alla luce 13 maialini. E chissà quanto staranno, anche loro, ad andare in giro per la via del Carmine. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie