Mercoledì 31 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

Due gatte ferite da colpi di arma da fuoco. Cosa è successo e come stanno

Francesca Muzzi

31 Dicembre 2025, 10:10

I pallini che hanno raggiunto il felino

I pallini che hanno raggiunto il felino

Un grave episodio nei confronti di due gatti è accaduto a Bibbiena nei giorni scorsi. A denunciare il fatto lo Scudo di Pan. "Due gatte - raccontano le responsabili - sono state colpite da armi da fuoco vere, non da armi ad aria compressa."

Una delle due ha una zampa gravemente compromessa, "ma grazie all’impegno e alla professionalità dei dottori Laura Benedetti e Federico Vegni si sta lavorando per far arrivare una protesi speciale che possa permetterle di tornare a vivere con dignità", dicono dallo Scudo di Pan.

La situazione dell’altra gatta - fanno sapere - è ancora più critica: oltre alla zampa seriamente danneggiata, presenta numerosi pallini di piombo nel corpo. I veterinari stanno valutando con grande attenzione come intervenire per salvarle la vita.

Chi ha trovato le gatte ha già sporto denuncia ai Carabinieri - dicono dallo Scudo di Pan - un passo fondamentale, perché episodi del genere non sono solo crudeli, ma estremamente pericolosi per tutti.

Speriamo con tutto il cuore che entrambe le gatte possano essere aiutate e che la persona responsabile venga individuata al più presto e risponda di questo gesto gravissimo.

La violenza contro gli animali non può e non deve essere ignorata. Lo Scudo di Pan rivolge poi un sentito grazie:

Alla nostra responsabile adozioni Patrizia per il recupero, a Paolo che si è reso disponibile per tutto. Attualmente le gatte Lucy e Ewa sono ricoverate alla clinica Pet Care Chimera in attesa degli interventi. Faranno la convalescenza presso il nostro rifugio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie