Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Conto alla rovescia per il Carnevale dell'Orciolaia: carri e maschere nel tratto di via Fiorentina chiuso dal cantiere

Alessandro Bindi

08 Gennaio 2026, 08:36

Conto alla rovescia per il Carnevale dell'Orciolaia: carri e maschere nel tratto di via Fiorentina chiuso dal cantiere

Il carnevale dell'Orciolaia cambia location. Fra meno di un mese sfilate delle maschere in via Fiorentina dalla parte del centro commerciale Comart. Nuovo circuito per i carri allegorici. Quest’anno il tratto interessato da coriandoli e stelle filanti sarà quello dall’incrocio di via Stoppani fino al cantiere sul raccordo. Un’area dove già c’è l’interruzione della viabilità e che per tre domeniche si trasformerà nella cittadella del divertimento.

Le date già scritte sul calendario sono tre domeniche di febbraio: 1, 8 e 15. La scelta di cambiare ancora una volta la location è stata dettata dalla difficoltà nel traghettare i carri allegorici e i trenini al di là del cantiere sul raccordo considerata l’interruzione dell’incrocio su viale Amendola. I volontari del comitato di via Darwin hanno quindi optato per il nuovo circuito a pochi passi dall’hangar dove da dodici mesi si lavora per confezionare le sfilate 2026 e costruire i carri allegorici.

Il nuovo circuito comunque sarà a pochi metri di distanza da dove si è svolta l’edizione 2025. In pratica il carnevale dell’Orciolaia resta in via Fiorentina ma cambierà perimetro. I carri, le maschere, i trenini si muoveranno a ritmo di musica nel tratto dove si affacciano le attività commerciali e il centro commerciale Comart girando anche all’interno del parcheggio. In attesa che Re Giocondo apra la prima sfilata, la presidente del Comitato autonomo del Carnevale aretino dell’Orciolaia, Rovena Marconi, annuncia il programma della prima uscita: “Ci saranno i tradizionali carri allegorici e i trenini. Inoltre musica e spettacoli per i più piccoli. Apriremo la prima sfilata di domenica con l’esibizione della marching band e con gli spettacoli di baby circus. L’invito a partecipare è a tutta la cittadinanza”. La nuova location sarà anche facilmente accessibile grazie alla presenza di parcheggi nella zona del palazzetto Le Caselle e di via Spallanzani.

Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola giovedì 8 gennaio 2026

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie