Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Colpo grosso

Razzia di gioielli per almeno 700 mila euro: in un minuto e mezzo svuotato il negozio. Cosa sappiamo dell'assalto da film

L'auto, il commando, il piano, l'estintore contro il vigilante, gli arnesi e i titolari che contano i danni

Luca Serafini

09 Gennaio 2026, 23:47

Furto alla gioielleria Grotti

Un ladro con i gioielli, i titolari nel negozio svuotato

Scene da film in via Spinello per un maxi furto di gioielli: almeno 700 mila euro il valore della refurtiva.

L'auto scura che si ferma davanti al negozio Grotti con a bordo 4 o forse 5 banditi mascherati: uno resta alla guida, due con piccone, divaricatore come quello dei vigili del fuoco e piede di porco si avventano sulla gioielleria chiusa per la pausa pranzo, mentre un altro fa il palo con l'estintore pronto all'uso.

E quando una guardia giurata si avvicina ecco il getto di schiumogeno che crea ai Bastioni una nuvola impenetrabile, lasciando poi per terra l'effetto di una nevicata.

Attimi di paura, passanti spaventati. Lì per lì non si riesce nemmeno a capire cosa sia successo, quando l'Audi SR8 di color grigio scuro riparte a gran velocità e scappa per le strade di Arezzo movimentate come può essere il traffico cittadino alle 14 del venerdì.

Il furto con spaccata è andato in scena ad opera di professionisti che la Squadra mobile della questura cerca di individuare.

Già bersaglio di malviventi in passato (23 settembre 2024, raid sventato, più vari furto con destrezza) la gioielleria di Muro Grotti è nota per la qualità dei monili, il servizio, la lunga storia cominciata nel 1948.

Ero in palestra” racconta il noto commerciante ancora in pantaloncini e scarpette “mi hanno chiamato per dirmi: corri subito che ti hanno fatto una rapina. Una rapina? Ho chiuso adesso. Sono andato nello spogliatoio e dalla telecamera esterna ho visto il fatto...” Amarezza e senso di impotenza.

Sconvolta la moglie del titolare: quando è accorsa in via Spinello è stata presa da una crisi di pianto, un lieve malessere, con i sanitari che si sono presi cura di lei. Un controllo, ma nessuna conseguenza anche per l'agente del Corpo Vigili Giurati investito dallo schiumogeno antincendio. Ha potuto fornire elementi agli inquirenti.

Testimoni di passaggio tra Corso Italia e i giardini Porcinai, hanno potuto vedere o riprendere con il cellulare alcune sequenze. Ci sono poi le telecamere in città. Scientifica e mobile al lavoro.

La visita dei malfattori nel negozio è iniziata alle 13.49 ed è durata un minuto e mezzo. Indenni gli oggetti in vetrina, l'antisfondamento ha retto, come le casseforti. Ma una volta violata la saracinesca e l'ingresso i ladri hanno fatto razzia di gioielli, sul bancone e negli espositori.

Con l'oro a 124 euro al grammo, si fa presto a raggiungere certe cifre. E poi ci sono le pietre preziose.

Alla domanda “quanto vi hanno preso?” Grotti ieri sera rispondeva: “Tanto”. Prima stima, 700 mila euro. C'è l'assicurazione, ma il colpo è durissimo. Non sarà facile rialzarsi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie