Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Condoglianze

Dodici morti in nove giorni dall'inizio del 2026 nel paese sotto i 13 mila abitanti. Il sindaco: "Media fuori del normale"

Mario Agnelli esprime vicinanza alle famiglie che hanno perso i propri cari. Nel 2025 i decessi sono stati 133

Luca Serafini

10 Gennaio 2026, 08:56

Commiato

Tanti decessi nel giro di pochi giorni

Dodici morti in nove giorni, tantissimi per un comune di neanche 13 mila abitanti. Un inizio 2026 pieno di lutti a Castiglion Fiorentino. Cappelle del commiato mai vuote, tabelloni degli annunci mortuari affollati, funerali a cadenza impressionante. Il sindaco Mario Agnelli, questa mattina 10 gennaio, ha sottolineato con un post sui social questo aspetto insolito, che tocca da vicino le persone che hanno avuto la perdita di un proprio caro.

"Colgo l'occasione per esprimere le mie più sentite condoglianze a tutte le 12 famiglie, e non sono state certo poche, che nei primi 9 giorni di quest'anno hanno perso i loro cari di tutte le età", scrive il primo cittadino, accompagnando le frasi con una foto della cappella della Misericordia, nei pressi del cimitero comunale del capoluogo. "È una media di decessi fuori dal normale, in considerazione delle 133 persone che in tutto l'anno appena trascorso ci hanno lasciato" aggiunge e conclude Mario Agnelli fornendo il dato dell'ufficio anagrafe con i decessi del 2025. La media impressionante di questi giorni - più di un decesso ogni giorno, rispetto ad un decesso ogni tre giorni - porterebbe ad una cifra ben maggiore.

Ogni morte è ovviamente un caso a sé, una storia diversa. Ciò che è avvenuto - con trend che pare riscontrato in altre zone della provincia di Arezzo - potrebbe essere solo frutto di casualità.

Intanto, in questo freddissimo e anche luttuoso avvio di 2026, c'è da sottolineare il lavoro competente e pieno di sensibilità umana delle imprese funebri castiglionesi che operano nel territorio.

* * *

Nel corso della giornata di oggi, 10 gennaio, la situazione è stata aggiornata alla luce di nuovi decessi. Questa la nota diffusa dal Comune:

Esprimo le mie condoglianze alle 14 famiglie che nei primi dieci giorni dell’anno hanno perso i loro cari di tutte le età. È una media di decessi altissima, contro il totale dei decessi del 2025 che è 133.”

Il dato drammatico che è stato evidenziato questa mattina via social dal sindaco Mario Agnelli mette in luce un andamento che non si era mai registrato negli ultimi anni a Castiglion Fiorentino, neanche durante l’emergenza pandemica.

Si parla di oltre un decesso al giorno. Ad oggi, decisamente molto di più rispetto allo scorso anno, mediamente un morto ogni tre giorni, anche se, dobbiamo dirlo, il termine di paragone è estremamente parziale. E se poi il dato delle morti lo mettiamo a confronto con le nascite del 2025, 74, quello che emerge è davvero sconfortante. Un saldo negativo che non si arresta e al quale è difficile dare delle risposte sull’eventuale causa, ma sicuramente è possibile fare una previsione sulle future conseguenze che vedono i nostri territori coinvolti da un inesorabile spopolamento.

Ciascuna di queste morti, al di là dell’età e delle cause, ha suscitato, ovviamente, un enorme sgomento tra la popolazione e all’amministrazione comunale non rimane altro che unirsi al dolore delle famiglie e degli amici di chi ci ha lasciato.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie