Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

Arezzo, il presidente Manzo e l'idea di un albergo: "Per l'ex Europa chiedono troppo. Il palazzo di vetro? Deve cambiare la destinazione d'uso"

Francesca Muzzi

13 Gennaio 2026, 05:40

Guglielmo Manzo

Guglielmo Manzo, patron della Società Sportiva Arezzo

Non solo Arezzo, non solo stadio. Il presidente Guglielmo Manzo sulla città ci crede veramente. Facile dirsi ora che ha presentato un progetto da 39 milioni di euro per rifare il Comunale. Ma in verità, quando glielo ricordiamo, lui risponde: “Su Arezzo abbiamo investito poco”, come se mandare avanti una società di calcio e presentare un progetto simile fosse “poco”. “Abbiamo investito soprattutto a Rigutino - prosegue il presidente - ma ci stiamo guardando intorno anche in città”.

E in città - ma non è una novità - il presidente Manzo aveva messo gli occhi sull’ex hotel Europa. La struttura che venne chiusa circa venti anni fa e che ogni tanto se ne torna a parlare. Ma c’è chi parla e chi fa e Manzo ha fatto. Nel senso che non nasconde che è andato a parlare con la proprietà: “L’ho fatto circa due mesi fa - sottolinea - abbiamo provato a sentire se potevano esserci gli estremi per un acquisto, ma il prezzo richiesto è alto e non abbiamo concluso”.

Non solo l’ex hotel Europa, ma il patron amaranto aveva chiesto informazioni anche sul palazzo di vetro, quello all’inizio di viale Giotto che ad aprile tornerà all’asta e che ad oggi è un’area abbandonata dove trovano rifugio i senzatetto. “Anche su quello abbiamo chiesto informazioni, ma abbiamo ragionato che avremmo dovuto cambiare la destinazione d’uso da palazzo ad albergo”.

Perché l’idea del presidente è quella di mettere a disposizione di turisti e anche degli aretini un albergo. Ecco perché l’ex hotel Europa e il palazzo di vetro. “Un albergo per tutti”, ribadisce Manzo. Ma per il momento entrambe le operazioni non sono andate in porto. Il patron amaranto comunque non si arrende: “Stiamo cercando delle altre opportunità per investire sulla città. Ci stiamo guardando intorno”.

Mentre tra pochi mesi le ruspe entreranno al Comunale per cominciare i primissimi lavori per il nuovo stadio. “Un progetto importante” - dice ancora Manzo - dove sono coinvolte diverse componenti e anche diverse aziende. Mentre l’Arezzo - squadra - da domenica è in testa al campionato con quattro lunghezze di vantaggio sul Ravenna.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie