IL FATTO
Offresi lavoro per giovani
Ci sono vari annunci in giro per i bar aretini e sui social. Titolari di bar e ristoranti che cercano ragazzi da impiegare.
Tra chi cerca c’è anche Federico Vestri, presidente dei ristoratori di Confcommercio. Nei suoi locali Ipokeyou Arezzo e Ristoburger Easy presso il Magnifico spera di inserire nuove figure. Un addetto al banco, hamburger e poke, servizio clienti e cassa.
Ma, come detto, non c’è solo Federico a cercare, ci sono anche altri locali. E non è una novità rispetto a quanto succedeva negli anni scorsi, sempre in questi periodi e non solo. “Diciamo che rispetto agli altri anni la richiesta è arrivata prima. E dunque la domanda che ci facciamo è: se è così adesso, cioè in un mese relativamente vivo come gennaio, che cosa succederà verso aprile o maggio quando riprenderà la stagione estiva?”.

Sottolinea ancora Vestri: “Il problema della mancanza di personale c’è e c’è sempre stato, come subito dopo il periodo del Covid. Mancano, come abbiamo più volte detto, figure professionali”.
Ma quante ne manca, è possibile fare una stima? “È impossibile - risponde Federico - Però basta guardare i vari annunci che ci sono in giro per la città o sui social. Ce ne sono tanti e sono arrivati in queste settimane quando le feste sono finite e i ragazzi hanno ripreso ad andare all’università o a scuola e quindi i posti di lavoro che erano stati occupati durante il Natale si sono via via liberati anche con la fine della Città del Natale”.
E quindi l’equazione il lavoro c’è, ma manca personale ha sempre un senso. “Ce l’ha, ma sinceramente non sappiamo più nemmeno trovare la ragione di tutto questo - prosegue ancora il presidente dei ristoratori - Penso che non dipenda più dai contratti e quindi dallo stipendio o dalla voglia o meno di lavorare. Penso che sia un insieme di cose, compreso che i ragazzi studiano e preferiscono una laurea, anziché un lavoro subito.

Per questo la ricerca non si ferma e sarà sempre di più, perché tra poco ricomincerà la stagione estiva e ristoranti e bar hanno sempre più bisogno di personale”.
Tra l’altro, dice ancora Vestri, che non è prerogativa solo ed esclusivamente del settore della ristorazione, quanto anche di altri settori lavorativi. “E così ci si accorge che mancano orafi, estetiste, operai in generale. Quanti avvisi leggiamo sui social o nelle varie bacheche. Titolari di aziende o studi che cercano ragazzi anche senza esperienza”.
Come ha scritto lo stesso Vestri: “Se non avete esperienza, vi formiamo noi”. “Vediamo se in qualche modo riusciamo a trovare qualcuno. Qualche ragazzo che intanto venga a lavorare per questo periodo, poi vedremo durante l’estate quello che succederà. Perché siamo sicuri che ci saranno altre settimane dove ci sarà bisogno, di nuovo, di cercare personale. Un cerchio che non si chiude mai”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy