Castiglion Fiorentino
La ex Sigma, tre ettari di superficie
Comprata all'asta l'ex area produttiva Sigma C nella zona artigianale di Castiglion Fiorentino. Fine del degrado e rilancio con la nuova proprietà: la società immobiliare Gardenia dell'imprenditore castiglionese Paolo Frappi.
Il tribunale di Milano ha curato la vendita e l'offerta presentata da Frappi è risultata vincente, con l'aggiudicazione del lotto.
La superficie dove dal 2002 si realizzavano travi in cemento, negli ultimi anni era diventata tana di cinghiali e in preda alla vegetazione spontanea, in un contesto di degrado totale. Già iniziata la bonifica. Quasi tre ettari di terreno vicino ad aziende e laboratori della zona. Ora si preannuncia un recupero ed un riutilizzo in chiave sempre produttiva, in linea con l'attività svolta da Frappi nel settore degli inerti e delle costruzioni. L'immobiliare Gardenia è sua società unipersonale e al momento sono in corso valutazioni sulla miglior destinazione dell'area.
Sigma C nei primi anni Duemila si era installata a Castiglion Fiorentino (Arezzo) per produrre grandi manufatti di cemento destinati alle costruzioni in ambito stradale e ferroviario. All'epoca dava lavoro a numerosi dipendenti anche provenienti da fuori zona, poi il tracollo. Con la conseguente messa in liquidazione e relativa procedura di vendita per recuperare risorse da ripartire tra i creditori di Sigma C.

Per lungo tempo qui è rimasto in piedi lo scheletro dell'azienda, con tralicci e capannoni. L'area tra via Tevere e via del Piano (27.545 mq) ha destinazione urbanistica produttiva.
La recente svolta è positiva, grazie alla credibilità del nuovo proprietario che vanta una lunga esperienza imprenditoriale, con il gruppo di famiglia, punto di riferimento stabile e strutturato nel territorio dal punto di vista economico e occupazionale.
Con l'acquisizione della ex Sigma C si concretizza di fatto una interessante espansione che, dopo la bonifica, può tradursi nell'utilizzo come nuovo e moderno deposito, ma anche altro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy