Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Ancora vento poi il meteo cambia. Il previsionista Argentelli: "Perché queste raffiche, ma non è evento straordinario"

Alessandro Cherubini

20 Gennaio 2026, 10:52

Vento forte

Vento forte e persistente

Vento, vento e ancora vento. Il fenomeno meteorologico ha caratterizzato la giornata del 19 gennaio, a cominciare dal pomeriggio del 18, e continua a farlo oggi, martedì 20 gennaio. Anche domani, secondo il previsionista meteo Alessio Argentelli, le raffiche proseguiranno, per poi attenuarsi e lasciare spazio ad una nuova fase.

"E' episodio che ha interessato gran parte della Toscana centro‑settentrionale, inclusa la provincia di Arezzo, a causa di una forte depressione nel sud dell’Italia" . Alle spalle si è rafforzata una robusta area di alta pressione sui Balcani e sul centro‑est europeo. Questo ha determinato una intensificazione dei venti orientali, soprattutto da grecale.

"Non si tratta tuttavia di un evento straordinario come quello del 2015 quando nella nostra provincia si verificarono gravi danni con raffiche ben superiori ai 100 chilometri l'ora", dice Argentelli. Il vento di questi giorni è freddo e secco. Un fenomeno molto fastidioso ma al momento non tale da causare conseguenze rilevanti.

La Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità anche per la giornata del 20 gennaio. "Successivamente si dovrebbe registrare una nuova perturbazione atlantica", aggiunge l'appassionato di meteorologia, molto seguito sui social, Alessio Argentelli, che porterà piogge.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie