L'evento di gennaio
Nel fine settimana la "decimo sesta"
Sarà un’invasione di atleti. Oltre 1.500 partecipanti alla Ronda Ghibellina, trail running di Castiglion Fiorentino (Arezzo) in calendario il 24 e 25 gennaio.
Un'edizione, la “decimo sesta”, che prima ancora di svolgersi entra nella storia della manifestazione: mai così tante adesioni complessive, tra runner e marciatori.
Un risultato straordinario per un evento che, dalla prima edizione, ha visto crescere ogni anno il numero degli iscritti.
Un evento riconosciuto e amato dai partecipanti, oltre che per gli straordinari percorsi, anche per la scrupolosa organizzazione e una squadra di oltre 250 volontari arruolati dalle associazioni che collaborano nell'organizzazione: Ronda Ghibellina Team, Vab, Motoclub e Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino.
A Palazzo San Michele il Presidente Roberto Brogi ha illustrato le principali caratteristiche e le novità dell'edizione 2026.
-1769019483519.jpg)
“Sono confermate tutte le distanze degli anni scorsi - ha spiegato Brogi - ma abbiamo introdotto una modifica nel tratto finale della Ghibellina Plus per toccare anche il Castello di Montecchio Vesponi, mantenendo invariati lunghezza e dislivello. Anche la partenza è stata leggermente modificata: riguarderà tutte le distanze e passerà dal Piazzale del Cassero. Tutti i percorsi, quindi, transiteranno sotto la Torre del Cassero”.
“Il livello dei partecipanti si sta alzando – ha dichiarato il Vice Presidente della Ronda Ghibellina Enrico Pietrelli - ma la cosa che ci rende orgogliosi è che rappresentiamo un punto di arrivo anche per quella che viene definita la pancia del gruppo, ovvero tutte quelle persone che si approcciano a questo sport per la prima volta. Quest'anno abbiamo fatto il 30% in più di iscritti e la cosa bella è che rappresentiamo tutta l'Italia, con partecipanti che vengono da tutte le regioni e 75 provincie diverse, oltre che da 20 Paesi di tutto il mondo”.

“La Ronda Ghibellina - ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli nella presentazione in Comune - ormai da sedici anni segna l'inizio delle attività sportive e di promozione turistica del nuovo anno. Credo che questa manifestazione sia un modo straordinario per presentare, a chi non conosce Castiglion Fiorentino, la nostra realtà, i nostri percorsi e i nostri paesaggi. Tradizionalmente, l'ultima domenica di gennaio, grazie a una grande squadra che lavora all'organizzazione dell'evento, vede un raduno così elevato di persone, amanti dello sport, che riaccendono la vita del paese. Questo per me è motivo d'orgoglio”. Alla partenza ci sarà anche lui.

Il format prevede quattro gare competitive (valevoli per l'Utmb Index) e due marce. Le competizioni che prevedono graduatoria ufficiale sono le collaudate Ronda Minima (14 km); Assassina (25 km); Ghibellina (45 km) e Ghibellina Plus (67 km).
La distanza “regina”, la Ghibellina, che percorre l'anello carezzando le creste dei monti che dominano la Val di Chio e proteggono le mura medievali di Castiglion Fiorentino, è intitolata alla memoria di Renato Menci.
La Minima, invece, vale anche come gara di dog trail (cane-padrone), che sta riscuotendo sempre più riscontri favorevoli.
-1769019575840.jpg)
Gli appassionati di trekking e nordic walking possono invece scegliere tra la Marcia Ardita (32 chilometri) e la più breve Marcia delle Fonti (8 km), in collaborazione con Csi e Botton d'Oro.
Quartier generale il Palazzetto Meoni, che ospiterà l'expo sabato 24 e domenica 25 gennaio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy