Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sotto la lente

Misure di sicurezza nei locali: scattano i controlli straordinari disposti dalla Prefettura di Arezzo

Giovanni Falorni

23 Gennaio 2026, 20:06

Clemente Di Nuzzo

Il prefetto Clemente Di Nuzzo

Sicurezza nei locali: via ai controlli straordinari disposti dal prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo. La Prefettura ha chiesto ai Comuni di avviare una ricognizione straordinaria dei locali di pubblico spettacolo con l'obiettivo di garantire standard di sicurezza sempre più elevati e un aggiornamento puntuale del quadro complessivo delle strutture autorizzate.

Con una comunicazione inviata ai sindaci, il prefetto ha chiesto di attivare le commissioni comunali di vigilanza per svolgere nuove verifiche sulla documentazione tecnica, sulla conformità degli ambienti alle normative e sulla rispondenza delle strutture alle condizioni previste per il rilascio delle licenze. Le commissioni dovranno inoltre programmare dei sopralluoghi, al fine di accertare lo stato dei luoghi e la loro effettiva idoneità.

Al termine di queste verifiche - spiega una nota diramata dalla Prefettura di Arezzo - le amministrazioni comunali dovranno inviare una relazione riepilogativa con gli esiti dei controlli effettuati e l'indicazione delle eventuali criticità riscontrate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie