L'intervento
Si sono persi sul monte Falterona: due escursionisti sono stati individuati e portati in salvo dai vigili del fuoco. L'intervento di soccorso è scattato nel pomeriggio di sabato 24 gennaio.
Attivato il piano prefettizio di ricerca persone disperse, sono stati allertati il soccorso sanitario, i carabinieri e il soccorso alpino. I vigili del fuoco hanno raggiunto la zona con una squadra giunta dai distaccamenti di Pratovecchio e Bibbiena.
E' stato inoltre attivato l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, ma a causa della nebbia presente in zona non è stato possibile effettuare l’intervento.
Durante le operazioni di ricerca, la sala operativa dei vigili del fuoco di Arezzo è riuscita a mettersi in contatto con i dispersi che hanno fornito indicazioni utili per risalire alla loro posizione.
Intorno alle 19, i due escursionisti sono stati individuati e raggiunti da una squadra del soccorso alpino, in una zona impervia e coperta di neve. In buone condizioni di salute, sono stati accompagnati al punto di ritrovo, dove ad attenderli erano presenti i sanitari del 118.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy