IL CASO
Liceo Vittorio Colonna
Studenti al freddo nella sede Cavour del liceo Colonna, ma il problema è in via di risoluzione. Parola del preside Maurizio Gatteschi.
Sono tre classi che dal rientro dalle vacanze di Natale si sono ritrovate con il riscaldamento spento o per meglio dire a singhiozzo. E da allora - quasi un mese - si stanno arrangiando tra coperte e giubbotti pesanti per seguire le lezioni: “Non abbiamo i termosifoni funzionanti - spiegano gli studenti - e nessun altro metodo di riscaldamento. Per noi la situazione è disagevole e la viviamo dal rientro delle vacanze di Natale. Non riusciamo a seguire le lezioni, soffriamo il freddo e non possiamo neanche portare delle stufe di nostra proprietà”.
Lo stesso problema, quello dei riscaldamenti rotti lo ha avuto anche la sede Saracino, sempre del liceo Colonna “ma per fortuna per loro è stato risolto”.
“Sembra invece - proseguono i ragazzi - che il problema nostro non finisca e noi non siamo nelle condizioni adeguate per studiare. Oltre al problema dei termosifoni spenti siamo anche in una struttura con vecchi infissi che agevolano l’entrata del freddo. Abbiamo sopportato questa situazione anche troppo in attesa di provvedimenti che non ci sono stati. Il nostro auspicio è che la situazione venga risolta una volta per tutte, perché così non possiamo andare avanti”.
Ma pare che il problema si risolverà a cominciare da questa mattina. Il preside Maurizio Gatteschi assicura: “Le aule rimaste al freddo sono tre all’ultimo piano. La Provincia sta già lavorando per risolvere il problema, ma in via precauzionale già questa mattina le tre aule al freddo saranno spostate nella sede centrale. Quindi non ci sarà problema per i ragazzi per seguire le lezioni”.
Un problema quello della caldaia a scuola che aveva già affrontato l’altra sede del Colonna, quella in via del Saracino che però è stato risolto. E sembra che il problema delle caldaie a scuola non abbia dato tregua. Il liceo Colonna non è stato l’unico istituto colpito, ce ne sono stati anche altri dove le situazioni, comunque, sono state risolte. Per non parlare di ciò che avvenne al teatro Tenda nelle scorse settimane, quando con le coperte, ci recitarono anche gli stessi attori per mancanza, anzi per la rottura, della caldaia del riscaldamento. E tutto questo in un inverno particolarmente rigido che stiamo vivendo in queste settimane. Ma al Colonna la situazione si sta risolvendo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy