Martedì 27 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Tony Pitony sul palco di Comics: l'annuncio suscita attesa e solleva grandi polemiche per i suoi testi

Pioggia di commenti critici sul profilo social del Comune. Sua la sigla del FantaSanremo. La data e la prevendita

Lilly Magi

27 Gennaio 2026, 08:34

Tony Pitony

Tony Pitony

È Tony Pitony il primo artista annunciato per la quarta edizione del Concerto di Cortona Comics, l'evento musicale abbinato al festival del fumetto che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nella città etrusca in provincia di Arezzo e nel panorama degli appuntamenti culturali in Toscana. Il concerto si terrà giovedì 5 giugno e vedrà l'artista siciliano salire sul palco dello stadio Santi Tiezzi con una data del suo tour «estaTony».

L'annuncio ha subito generato reazioni opposte. L'interesse da parte dei giovani che ne apprezzano il particolare stile e l'indignazione di molti cittadini che hanno invaso di commenti critici la pagina social del Comune di Cortona. Nella città di Santa Margherita c'è chi non gradisce la presenza di un personaggio che osa con i testi non convenzionali esplorando territori che per molti corrispondono ad un linguaggio osceno e ad un pensiero poco edificante. Tra i commenti pubblicati sul profilo Fb del municipio si leggono espressioni come trash, sessista, stiamo toccando il fondo, e anche di peggio. C'è però pure chi tira un rigo sopra dicendo: piace ai giovani.

Classe eclettica e fortemente riconoscibile, Tony Pitony si è imposto all’attenzione del grande pubblico dopo la partecipazione a X Factor nel 2020, diventando in breve tempo uno dei riferimenti della scena pop più seguita dal pubblico giovane. Sua la sigla del FantaSanremo 2026 in occasione del Festival della canzone italiana.

L'interrogativo aperto è se Cortona Comics, da sempre attento ai linguaggi contemporanei e alle nuove generazioni, abbia effettivamente centrato la figura idonea per le caratteristiche della manifestazione e del territorio. Il dibattito sembra solo all'inizio.

Dopo Tananai nel 2023, Alfa, Achille Lauro e Clara nel 2024 e Ghali nel 2025, il festival conferma comunque la propria vocazione a ospitare artisti capaci di coniugare musica, immaginario e identità visiva. Pitony, definito spesso un artista «concettuale», è noto anche per la sua iconica carenatura ispirata a Elvis, elemento che ne ha consolidato l’inconfondibile cifra stilistica.

Il programma completo dell’edizione 2026 di Cortona Comics non è ancora stato definito e non si escludono ulteriori sorprese nei prossimi mesi.

Le prevendite per il concerto sono già attive online su TicketOne; da giovedì 29 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria fisica di Cortona Sviluppo, in via Guelfa 40.

Il Concerto di Cortona Comics è promosso dall’Amministrazione comunale di Cortona, con l’organizzazione di Cortona Sviluppo e la cura artistica di LEG – Live Emotion Group e WE Agency.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie