Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PROGRAMMA

Giorno della Memoria: tutti gli eventi ad Arezzo e provincia

Sara Polvani

27 Gennaio 2026, 09:43

Giorno della Memoria: tutti gli eventi ad Arezzo e provincia

Sono molteplici le iniziative nell’Aretino per il Giorno della Memoria. Le celebrazioni ad Arezzo prevedono oggi, alle 10, la deposizione di una corona di alloro al Cimitero degli Ebrei, presso il parco Ducci. Il programma prosegue con la cerimonia commemorativa, alle 11, nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti i contributi a cura della Comunità ebraica di Firenze, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Arezzo e dell’Istituto tecnico statale Galileo Galilei di Arezzo. Ha partecipato all’organizzazione delle celebrazioni l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana – Ambito territoriale della provincia di Arezzo.

L’amministrazione comunale di Montevarchi promuove, come ogni anno, una cerimonia istituzionale dedicata alla Giornata internazionale in ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’appuntamento è fissato per oggi, alle 11.30, presso il monumento “Caduti senza Croce”, situato all’interno del cimitero del capoluogo. Nella stessa giornata, alle 10.15, l’Istituto comprensivo Petrarca terrà il concerto dal titolo “Giorno della Memoria: contro ogni guerra e per la pace fra tutti i popoli”.

Anche quest’anno il Comune di San Giovanni Valdarno rinnova il proprio impegno nel tenere viva la memoria, proponendo un programma di iniziative realizzato in collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni, l’Isis Valdarno, il Masaccio d’Essai, Diesis Teatrango e In Fabula Aps. Un cartellone che mette al centro la cultura come strumento di conoscenza, consapevolezza e responsabilità civile, coinvolgendo studenti, cittadini e famiglie in momenti di riflessione condivisa. Dalle proiezioni al cinema Masaccio alle iniziative a Palomar: un calendario di appuntamenti da oggi al 29 gennaio per ricordare e riflettere.

Il Comune di Sansepolcro promuove un momento pubblico di riflessione e approfondimento storico dal titolo “In Valtiberina nel 1944: storie di resistenza civile”. La cerimonia ufficiale si terrà oggi, alle 11, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo delle Laudi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie