LA STORIA
Simona Marchese e Luigi Incerti Medici
Chiedono aiuto per la gallina Coco. Simona Marchese, originaria di Umbertide e Luigi Incerti Medici, una coppia che abita ad Anghiari, da circa un anno e mezzo si prendono cura di una gallina che hanno salvato da morte certa.
Era in un pollaio, malata e rischiava di essere abbattuta. Ma Simona e Luigi se ne sono presi cura anche quando gli stessi veterinari dicevano loro che “le speranze erano davvero poche” e consigliavano l’eutanasia.

Invece Coco ha dimostrato di essere davvero attaccata alla vita. Ha superato la fase critica, ma il problema di salute, nel tempo purtroppo si è ripresentato sotto forma di altre patologie (infettive, batteriche, virali) e in questi giorni è nuovamente ricoverata alla Clinica Cortonese a Perugia dove ha subìto lo svuotamento del gozzo.
“Mi rendo conto - dice Simona - che per molti è solo una gallina, ma a me ha aiutato molto la sua presenza in un momento particolare della mia vita. Per questo è difficile lasciarla andare senza fare niente. Amiamo, insieme a mio marito, gli animali più di ogni altra cosa. Loro riescono a trasmetterci tanto. Anche lei, Coco, nonostante sia una gallina”.
Così Simona e Luigi stanno facendo il possibile, ma per curare Coco servono soldi. “In questo anno e mezzo abbiamo speso circa duemila euro per le cure a Coco e adesso abbiamo bisogno di un aiuto, per chi vuole farlo”, dice Simona.

Tra le iniziative che sta facendo Simona anche quella di vendere le castagnole, i dolci tipici del Carnevale. “Stiamo facendo di tutto e anche di più per aiutare la nostra Coco a sopravvivere”.
E già la sua storia - portata alla luce da Arezzo Tv - ha fatto il giro del paese e dei social. La gallina Coco era tenuta in un pollaio, ma essendo malata, il proprietario aveva intenzione di disfarsene. A quel punto sono intervenuti Simona e Luigi e l’hanno salvata.
Ma quanti anni può avere? Simona risponde: “Probabilmente avrà circa sette anni, ma non lo sappiamo di preciso. Ciò che possiamo dire di Coco e lo ripetiamo è che ha una grande voglia di vivere e noi la stiamo aiutando, insieme ai medici, a non mollare. Ma se arrivasse anche l’aiuto di qualcun altro, sarebbe importante”.

E Coco non è l’unico animale che Simona e Luigi allevano. Ne hanno degli altri, ma la gallina che praticamente vive anche in casa con loro, ha un posto speciale nella vita della coppia. “Sarà perché è arrivata in un momento particolare, sarà perché ormai la consideriamo una di famiglia, ma fino all’ultimo faremo di tutto perché possa sopravvivere ancora per molto tempo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy