Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ospitalità

Vittoria Ferragamo: "Al Borro vogliamo che la gente rallenti. Ora nella tenuta anche l'esperienza del bagno in foresta"

La famiglia ha ricevuto dall'Associazione Cuochi il Premio Tarlati per l'attività di eccellenza

Luca Serafini

28 Gennaio 2026, 08:02

Vittoria Ferragamo: "Al Borro vogliamo che la gente rallenti. Ora nella tenuta anche l'esperienza del bagno in foresta"

“Il Borro è un posto dove noi vogliamo che le persone rallentino”. Vittoria Ferragamo lo dice tenendo in mano fiera il premio Tarlati consegnatole dall' Associazione Cuochi Arezzo come rappresentante della famiglia proprietaria e anima del Borro. E da come parla si capisce che quelle parole esprimono la filosofia della tenuta di cui è responsabile del settore sostenibilità. “La natura è eccellente per questo obiettivo, caratterizza molte delle esperienze che offriamo agli ospiti nei vari ambiti: dalle passeggiate a cavallo, ne abbiamo 150, al vino, al relax, alle attività agricole, al cibo e tutto il resto”.

Poi Vittoria annuncia la novità: “Presto al Borro ci sarà anche il bagno in foresta, che arriva dal Giappone, esperienza olistica, che consente di conoscere il bosco in un percorso, ricevendo appieno il beneficio che viene dalle piante”. Rallentare è bello e fa riconquistare se stessi. La novità del forest bathing sarà introdotta dalla prossima stagione turistica. “Un percorso immerso nel verde dove ascoltare il canto degli uccelli godendo dell'aria aperta e delle bellezze della natura”.

Di un'eleganza austera, luminosa nella sua ricca semplicità, Vittoria Ferragamo torna sul concetto di fondo: “Rallentare i ritmi”. Ciò che offre la tenuta il Borro, presto con la nuova estensione: “Osservare la luce che filtra tra gli alberi, sedersi sul prato, sarà l'essenza dello sperimentare una sessione di forest bathing nel nostro resort, un autentico relax tra il profumo delle varie erbe aromatiche”.

Del resto, la motivazione del Premio Tarlati 2026 a Ferruccio Ferragamo e famiglia, proprietari de Il Borro Relais & Châteaux a San Giustino Valdarno, è questa: “Per la loro visione di sostenibilità, intesa anche in termini sociali, dedizione e stile che da sempre definiscono l'eccellente ospitalità del loro albergo diffuso, dove il tempo scorre più lentamente, la natura detta il ritmo e ogni dettaglio è pensato per regalare armonia e benessere”. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento a cadenza biennale organizzato dall' Associazione Cuochi di Arezzo è avvenuta al ristorante Doccia di Arezzo nel corso di una serata di gala organizzata dalle “berrette bianche” aretine alla presenza di circa duecento commensali, da parte del Prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo e del Presidente dei Cuochi Arezzo Leonardo De Candia.

La tenuta de Il Borro, dal 1993 di Ferruccio Ferragamo e in cui sono impegnati il figlio Salvatore (responsabile dell'attività vitivinicola e ricettiva) e la figlia Vittoria, si estende nel bacino del Valdarno Superiore su 1.100 ettari biologici immersi nel cuore della Toscana. All'interno dell'azienda, interamente biologica dal 2015, si trovano anche un orto biologico, un allevamento all'aria aperta e a terra di galline ovaiole, un allevamento di pecore per la produzione di formaggi freschi e stagionati, e oltre 100 arnie da cui si ottiene miele biologico di differenti varietà.

Un luogo di ospitalità. Comprende un borgo medievale interamente restaurato con 40 eleganti e raffinate suites; tre prestigiose ville - Dimora Storica, Villa Mulino e Villa Casetta - e le 20 suites de Le Aie del Borro. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono I Borrigiani, tre casali gestiti con la formula dell'agriturismo. E ancora, quattro ristoranti: l'Osteria del Borro, Il Borro Tuscan Bistro, Pomario le Aie del Borro e il Vin Café Orto del Prete, sotto la guida dell'executive chef Andrea Campani; la Spa La Corte, Il Borro Bar, il Borro Concept e la Galleria Vino & Arte rendono speciale l'esperienza al Borro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie