Tutela dell'ambiente
Sea Beyond e le scuole. Il progetto del Gruppo Prada in partnership con la Commissione oceanografica intergovernativa (Coi) dell’Unesco, rinnova per il 2026 il proprio impegno nella diffusione della cultura dell’oceano e della sostenibilità, annunciando il lancio delle nuove edizioni del modulo educativo e dell'Asilo della Laguna. Dal 2019 Sea Beyond rappresenta una piattaforma educativa d’avanguardia, capace di coinvolgere oltre 35 mila studenti in 56 Paesi. Il modulo educativo, rivolto alle scuole secondarie di tutto il mondo, si distingue per un approccio interdisciplinare e per la capacità di tradurre le grandi sfide ambientali in esperienze concrete e partecipate. L’Asilo della Laguna, nato a Venezia e dedicato ai bambini in età prescolare, si fonda sui principi dell’outdoor education e mira a creare un legame diretto e consapevole tra i più piccoli e l’ecosistema lagunare, attraverso attività immersive e laboratori all’aperto.
“Con la conferma dei progetti educativi per l’anno 2026, Sea Beyond rafforza il proprio ruolo di piattaforma globale per la formazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema dell’educazione all’oceano, mettendo in dialogo scienza, educazione e creatività”, le parole di Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada. Aggiunge Francesca Santoro, Senior Programme Officer, Coi: “Il 17 gennaio, con l’entrata in vigore del Trattato sull’Alto Mare, abbiamo assistito a un momento storico per la tutela dell’oceano. La concreta implementazione del Trattato dipenderà dalla capacità di tradurre gli impegni politici in azioni condivise, e in questo senso l’ocean literacy è una leva fondamentale. Con Sea Beyond continuiamo a investire nell’educazione come strumento strategico per accompagnare questo passaggio storico e contribuire a rafforzare il legame tra persone, oceano e politiche di tutela”.
La quarta edizione del modulo educativo Sea Beyond, intitolata Poles to Tropics: One Planet, One Future (Dai Poli ai Tropici: un Pianeta, un Futuro), prende il via a febbraio e propone un viaggio ideale dagli estremi polari alle meraviglie tropicali, mettendo al centro due ecosistemi chiave per il futuro del pianeta: i ghiacciai e le barriere coralline. Il nuovo ciclo nasce dall’incontro tra due progetti supportati da Sea Beyond e realizzati rispettivamente in collaborazione con la Fondazione Università Ca’ Foscari e Coral Gardeners, ciascuno dedicato a questi ecosistemi straordinari, e porta nelle scuole un patrimonio di contenuti originali, testimonianze dirette e strumenti interattivi. Gli studenti sono così invitati a esplorare, con uno sguardo globale e interdisciplinare, le grandi sfide ambientali del nostro tempo, vivendo in prima persona il valore della ricerca scientifica, della collaborazione internazionale e dell’impegno per la tutela dell’oceano e del pianeta.
Le risorse didattiche sono frutto del lavoro congiunto tra la Coi e i team di ricerca dei progetti. Il gruppo di lavoro di Fondazione Università Ca’ Foscari, guidato da Carlo Barbante, professore di Paleoclimatologia all’Università Ca’ Foscari Venezia e Senior Associate Cnr-Isp, ha contribuito a sviluppare i materiali relativi ai ghiacciai: archivi naturali della memoria climatica e ambientale. Gli scienziati di Coral Gardeners, no-profit fondata da Titouan Bernicot e impegnata nel ripristino delle barriere coralline, hanno invece lavorato sul tema delle barriere coralline, raccontandone le pratiche di conservazione.
A partire dal 23 febbraio, il nuovo ciclo coinvolgerà scuole secondarie di tutto il mondo, selezionate attraverso una call internazionale. Gli studenti, insieme agli insegnanti, parteciperanno attivamente alla creazione di un progetto che possa trasformare le competenze acquisite in un’iniziativa di impatto concreto. La chiusura è prevista per il mese di giugno. In continuità con l’approccio Sea Beyond, al termine del modulo educativo i materiali formativi saranno resi disponibili sull’Ocean Literacy Portal e condivisi con la rete internazionale di Blue School per assicurarne una maggior fruizione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy