Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Multe frettolose con la telecamera: auto riprese prima di superare il varco Ztl. E il caso arriva in consiglio comunale

Anomalia nella postazione in San Domenico, i consiglieri del Pd Alessandro Caneschi e Giovanni Donati presentano interrogazione

Sara Polvani

30 Gennaio 2026, 07:17

Telecamera

La telecamera e mal posizionata

Sui disservizi al sistema di rilevazione degli accessi nel varco della Zona a traffico limitato di via San Domenico, i consiglieri del Pd, Alessandro Caneschi e Giovanni Donati, hanno presentato ieri una interrogazione in consiglio comunale.

"Qualche cittadino - spiega il consigliere Caneschi - ci ha segnalato di aver ricevuto delle multe e di aver fatto ricorso per il disservizio del varco Ztl di via San Domenico, relativo al mal posizionamento della telecamera, scattava prima che i veicoli superassero il varco. Mentre il Codice della strada prevede che il varco sia superato e che le immagini siano chiare del superamento. Il tema è questo: se l'amministrazione aspetta che i cittadini facciano ricorso per le multe o se le annulla in autotutela. Ho chiesto che venga data risposta scritta"

Caneschi e Donati nell'interrogazione chiedono al sindaco e all'assessore di sapere da quale data il sistema di rilevazione degli accessi Ztl di via San Domenico ha presentato criticità tali da non consentire un accertamento certo del superamento del varco, criticità che poi hanno portato all'annullamento in autotutela di verbali già notificati.

"Considerato che il sistema risulta essere stato ripristinato il giorno successivo a una segnalazione di un cittadino, ed all'annullamento del verbale in autotutela - aggiungono i consiglieri - per quali ragioni tale criticità non è stata rilevata in precedenza dall'amministrazione"

I consiglieri chiedono inoltre di sapere quanti verbali per presunto accesso non autorizzato alla Ztl sono stati accertati e notificati nel periodo in cui il sistema presentava tali criticità; quali procedure di accertamento e di controllo umano venivano e vengono effettuate dalla Polizia municipale prima della validazione e notifica dei verbali in conformità al Codice della strada.

E infine da parte di Alessandro Caneschi e Giovanni Donati si chiede se "l'amministrazione intenda avviare verifiche o riesami d'ufficio (annullamento in autotutela) dei verbali emessi nello stesso periodo, al fine di garantire parità di trattamento e tutela dei cittadini eventualmente sanzionati sulla base di accertamenti non pienamente verificabili"

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie